Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Aero Club “Ugo Capitanio”

Descrizione

L’Aero Club “Ugo Capitanio” di Vicenza è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che esercita, senza fini di lucro.

L’associazione propone attività sportiva, culturale, didattica, turistica e promozionale nei settori del volo.

Essa svolge, come da statuto, la promozione della cultura aeronautica nel territorio e noleggia i velivoli ai soci regolarmente iscritti.

L’avventura dello storico sodalizio inizia grazie all’interessamento di alcuni piloti e appassionati vicentini tra cui:

“Arturo Ferrarin” primo presidente onorario “Tommaso (Tomaso) Dal Molin”

Insieme costituiscono il Club del Volo nel 1921 con la R.U.N.A. (Reale Unione Nazionale Aeronautica).

Successivamente nominato nel 1926 Aero Club Vicenza intitolato a “Ugo Capitanio”, pilota della prima guerra decorato con medaglia d’argento.

 Nel 1930, supporta lo sviluppo della struttura aeroportuale di Vicenza con l’aiuto dello Stato, della Provincia e del Comune per la realizzazione dell’aeroporto intitolato a “Tomaso Dal Molin”.

1930

La costruzione di una pista in asfalto, la seconda in Italia dopo Ciampino Roma in ordine di grandezza nell’epoca e prima in Italia per il volo notturno nel 1936.

L’Aero Club ha successivamente anche gestito per anni l’Aeroporto di Asiago. Ha realizzato anche la pista in erba di Thiene nel 1970 per gli alianti.

E in collaborazione con il conte Marzotto svolgeva attività anche all’aeroporto di Trissino (VI) ora chiuso da molti anni.
Migliaia quindi i piloti formati dalla scuola di volo del sodalizio vicentino alcuni dei quali poi andati in Aeronautica Militare o in compagnie aeree civili italiane e straniere.

Le Frecce Tricolori

Molte sono anche le manifestazioni aeronautiche organizzate dal club con le “Frecce Tricolori” dove erano presenti decine di migliaia di persone.

Giornate dell’Aria organizzate dal locale Aero Club con centinaia di appassionati che potevano quindi volare sopra Vicenza.
Con sede operativa all’aeroporto di Thiene (VI) e sede legale e storica in Strada Sant’Antonino 59.

Attualmente siamo in 70 soci, tra piloti e simpatizzanti e disponiamo di due velivoli da turismo tipo Cessna 172 R e SOCATA TB9 Tampico.

I velivoli svolgono attività presso l’aeroporto “Romeo Sartori” di Asiago dove abbiamo la sede operativa.

Collaboriamo anche con le scuole di volo professionali di Padova e Vicenza/Thiene per la completa preparazione dei piloti che seguono il percorso per diventare anche pilota civile di aerei di linea.

Una delle parti fondamentali è la sicurezza del volo, dei piloti e della manutenzione dei mezzi che viene affidata ad una ditta specializzata del settore.

Anche se l’Aero Club è un’associazione, essa comunque viene gestita come una piccola azienda e ha un proprio consiglio di amministrazione.

E’ attualmente gestita dal presidente Massimo Rossato e con il supporto di cinque consiglieri e un delegato al volo a motore.

Le persone dell’amministrazione del club oltre ad avere la capacità e la conoscenza del settore, sono legate dalla comune passione per il volo e danno il proprio contributo pro-tempore quindi senza fini di lucro.

Con l’occasione vi invito a venirci a trovare così da poter conoscere meglio la nostra associazione e le attività all’Aeroporto di Asiago “Romeo Sartori”

Siamo disponibili a fornirvi tutte le informazioni e nel visitare la nostra struttura.

Nel corso dell’anno avremo molte iniziative, tra cui anche manifestazioni e feste dell’aria e nel caso c’è anche la possibilità di diventare socio simpatizzante.

Orari di apertura

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì 08:30 - 12:00 14:00 - 18:00
Mercoledì 08:30 - 12:00 14:00 - 18:00
Giovedi 08:30 - 12:00 14:00 - 18:00
Venerdì 08:30 - 12:00 14:00 - 18:00
Sabato 08:30 - 12:00 14:00 - 18:00
Domenica 08:30 - 12:00 14:00 - 18:00