Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

"Il Paese che educa": maggio all'insegna della sostenibilità

“Il Paese che educa”: maggio all’insegna della sostenibilità

Marano Vicentino si tinge di verde con nuovi appuntamenti dedicati all’ambiente e alla cittadinanza attiva. Il progetto “Il Paese che educa”, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal Comune di Marano Vicentino in collaborazione con le cooperative Samarcanda onlus e Radicà onlus, prosegue il suo percorso con un fitto calendario di iniziative per il mese di maggio.

Incontri informativi e uscite immersive: un maggio ricco di esperienze

Dopo aver affrontato tematiche relative alla violenza di genere e all’educazione digitale, il progetto si focalizza ora sulla sostenibilità. Guide esperte come Francesco Busato ed Emilio Tagliapietra accompagneranno la comunità in un viaggio di scoperta e sensibilizzazione verso l’ambiente.

Un meeting informativo per promuovere la sostenibilità

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 8 maggio presso la Biblioteca civica. Alle ore 20:00 si terrà un meeting informativo per promuovere la sostenibilità ambientale, rivolto in particolare a insegnanti, educatori e amministratori. L’incontro sarà un’occasione per approfondire i temi legati all’ambiente e per condividere buone pratiche per un futuro più sostenibile.

“Il Paese che educa” alla scoperta dei rapaci con un’uscita in campagna

Il secondo appuntamento, in programma per mercoledì 15 maggio, porterà i partecipanti alla scoperta dei rapaci. Un’uscita in campagna, aperta a tutta la comunità adulta, permetterà di ammirare questi splendidi volatili nel loro habitat naturale. Per partecipare all’iniziativa, con posti limitati, è obbligatoria l’iscrizione al link https://bit.ly/3JEQUF5. Il ritrovo è fissato alle ore 20:00 in piazzetta di San Pietro.

Biosphaera: l’impegno per la sostenibilità ambientale

Le iniziative di maggio sono organizzate da Biosphaera, cooperativa sociale che si impegna a promuovere la sostenibilità ambientale attraverso l’educazione scientifica, esperienze laboratoriali e la valorizzazione del territorio. Biosphaera crede nell’importanza di coinvolgere la comunità in un percorso di sensibilizzazione e crescita verso un futuro più sostenibile.

“Il Paese che educa” un ringraziamento ai partner del progetto

Un ringraziamento speciale va ai numerosi partner del progetto: AmbarabàCiccìLibrò, Associazione Gruppo Impegno Sociale GIS Marano APS, Cooperativa Culturale Cinema Campana, Costruzioni Meccaniche Sottoriva SPA, Gruppo Escursionisti Maranesi, Istituto Comprensivo di Marano Vicentino, ODV Marano Solidarietà, Parrocchia Santa Maria Annunziata, Pro Marano, Raggio di Sole ODV, Spazio Culturale Rizzato, Viviamo Marano e SSDARL Alto Accademy. Il loro sostegno è fondamentale per la realizzazione delle iniziative e per la diffusione di una cultura della sostenibilità sul territorio.

“Il Paese che educa” invita tutti a partecipare attivamente agli appuntamenti di maggio per un futuro più verde e consapevole. Insieme possiamo costruire un mondo più sostenibile per noi e per le generazioni future.

Marano Vicentino, 7 maggio 2024

Fonte: Ufficio stampa Comune di Marano Vicentino (VI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *