Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Biblioteca Thiene: Giuseppe Dolores presenta il suo primo romanzo

Biblioteca Thiene: Giuseppe Dolores presenta il suo primo romanzo

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 20.30 nella Sala al terzo piano della Biblioteca Civica a Palazzo Cornaggia di Thiene, Giuseppe Dolores presenta il suo primo romanzo La biblioteca dei libri sospesi. Dialogherà con l’autore la dott.ssa Laura Zorzan. Le letture sono a cura di Davide Dolores.

Un viaggio letterario tra Barcellona e Venezia

La lettura di due romanzi dello stesso autore, Carlos Ruiz Zafón, e il periodo sospeso dovuto alla pandemia del 2020, portano il protagonista del romanzo a volare a Barcellona, alla ricerca di una strana biblioteca in cui vengono custoditi tutti libri che non hanno avuto fortuna: quelli mai letti, quelli dimenticati, quelli scritti e lasciati nel cassetto… e altri, in una escalation che lo porterà ai grandi libri della storia.

Accompagnato da una ragazza e da un delizioso vecchietto, proprietario e custode del grande e nobile edificio, trova tra gli scaffali anche il libro che sta scrivendo completo già dell’ultima parte, la conclusione che da anni, pur lavorandoci su, non riusciva a trovare. Alcune strane citazioni latine lo portano a Venezia dove trova finalmente il suo editore.

La realtà e l’irrealtà si confondono

Il romanzo vive tra il reale e l’irreale e avrà una soluzione che si stacca completamente dalla storia vissuta da Thomas, il protagonista. In effetti, le vicende che Thomas ha vissuto a Barcellona e a Venezia non sono altro che quelle vissute nel suo romanzo e nate dalla sua mente durante un lungo suo periodo di depressione creativa, alternata a momenti di lucidità.

Ma i veri protagonisti del romanzo sono i libri… tutti i libri, perfino quelli pensati e non scritti, quelli non pensati che avrebbero dovuto essere pensati… e via di seguito.

Giuseppe Dolores

Giuseppe Dolores (Pippo), nato a Palermo nel 1943, si trasferisce con la famiglia a Mazara del Vallo dove trascorre la sua gioventù e completa i suoi studi classici per laurearsi in Lettere all’Università di Palermo. Già dirigente scolastico, dal 1970 vive con la famiglia a Thiene. La Biblioteca dei Libri Sospesi è il suo primo romanzo a essere pubblicato.

L’ingresso è libero

Giuseppe Dolores libri sospesi

Thiene, 3 aprile 2024

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Thiene (VI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *