Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

rifiuti Marano Vicentino si adegua alla normativa Europea

Marano si adegua alla normativa europea sui rifiuti: scopri i dettagli

Adeguamento alla normativa europea sui rifiuti: cambio nel colore dei sacchi per la raccolta del multimateriale dall’inizio dell’anno a Marano Vicentino, da azzurri a gialli.

I vecchi sacchi saranno comunque raccolti fino a esaurimento

Con il nuovo anno cambiano i sacchi per la raccolta differenziata del multimateriale, in previsione dell’adeguamento alla nuova normativa europea in ambito di rifiuti.

L’asssessore Fabris specifica:

“Siamo chiamati ad allinearci alla rinnovata identificazione dei colori per il conferimento delle varie tipologie di rifiuti che sarà uguale per tutti i paesi della Comunità Europea”. Spiega l’assessore Filippo Fabris. “Il primo cambiamento riguarda la raccolta del multimateriale. Significa passare dall’attuale sacco azzurro semi trasparente – fornito da Alto Vicentino Ambiente e pagato da ogni singolo cittadino all’interno della Tari, la tassa sui rifiuti – a un sacco di pari volume e dimensioni, ma di colore giallo semi trasparente”.

Questo cambiamento prevede che con la chiusura dell’anno non saranno più disponibili i sacchi azzurri in Comune. Alto Vicentino Ambiente (AVA) non li fornirà più, in quanto Marano Vicentino è rimasto l’ultimo Comune di AVA ad utilizzarli. “Ribadiamo che i vecchi sacchi saranno comunque raccolti dagli operatori ecologici fino a esaurimento, specifica l’assessore.

“I nuovi sacchi non saranno più forniti da Alto Vicentino Ambiente. Tutti noi cittadini dovremo provvedere ad acquistare sacchi con le caratteristiche che riportiamo di seguito: capienza di 90 litri, dimensioni 60×90 centimetri (sacco aperto) e 30×90 (sacco chiuso), e di colore giallo semi trasparente. Si ricorda che qualsiasi altra tipologia di sacco esposto che non permetta agli operatori ecologici di vedere in trasparenza che cosa è stato conferito, sarà lasciato a terra e non verrà raccolto”.

L’intenzione dell’amministrazione maranese è di rendere disponibile quanto prima, negli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa, un sacco adeguato, come sopra descritto, con un prezzo calmierato uguale per tutti.

Marano Vicentino, 20 dicembre 2023

Fonte: Ufficio stampa Comune di Marano Vicentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *