Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

A Thiene torna Natale di Fiaba

A Thiene torna la magia per grandi e piccini con “Natale di Fiaba”

Con il mese di dicembre ritornano le magiche atmosfere di “Natale di Fiaba”, la grande festa per i bambini e gli adulti. Realizzata dall’Associazione Amici di Thiene in collaborazione con il Comune di Thiene e ConfCommercio Mandamento di Thiene. Patrocinata da OGD Pedemontana Veneta e Colli.

La manifestazione, giunta al traguardo della 19^ edizione, si appresta a trasformare il Centro Storico in un mondo incantato dove i personaggi delle fiabe insieme a quelli della tradizione ci accompagneranno in un mondo fantastico fatto di personaggi e ambientazioni tratti dai racconti della nostra infanzia e della tradizione natalizia.

Il programma di Natale di Fiaba

Nei giorni di sabato 2 e domenica 3 dicembre e nel week end successivo, di sabato 9 e domenica 10 dicembre (i sabati dalle 15.00 alle 19.00 e le domeniche dalle 9.30 alle 19.00), piazze e vie di Thiene acquisteranno un fascino speciale. Via Trento e Corso Garibaldi ospiteranno i personaggi delle Fiabe e delle Storie, Piazza Chilesotti diverrà il Paese di Babbo Natale. Mentre Piazza Ferrarin racconterà il mondo di Winnie the Pooh, di Heidi e Biancaneve con le frittelle delle dolci gnome. A fare da cornice a questo magico mondo ci saranno anche le Rotonde poste lungo le vie di accesso alla Città, addobbate. Ornate con nuove e originali creazioni per comunicare la magia di questa festa a chi entra oppure solamente è di passaggio.

Addobbi, creazioni dell’ingegno e tante altre fantastiche idee faranno assumere un fascino particolare al Centro Storico. Trasformandolo in un Borgo magico dove passeggiare tra atmosfere ovattate, animate da armonie e sorrisi. Un incanto di luci, magiche scenografie, colori, profumi e sapori da godere con gli oltre 300 personaggi delle fiabe che animeranno la festa.

Anche quest’anno, inoltre, domenica 10 dicembre Thiene ospiterà il settimo Raduno Interregionale Cosplayer “Thiene – Natale di Fiaba”. Gli appassionati del costume provenienti da tutto il Triveneto si ritrovano a Thiene per unirsi ai personaggi del Natale di Fiaba per animare la grande festa dei bambini. Sempre domenica 10, alle ore 18.30 in Piazza Chilesotti, a suggellare l’impegno di Natale di Fiaba per la “Città della Speranza” verrà consegnato il contributo alla Fondazione cui il Comune di Thiene è gemellato.

Natale di Fiaba

E’ un evento che si è dimostrato, fin dalla prima edizione, una manifestazione natalizia particolarmente adatta a coinvolgere tutta la famiglia. Non sono unicamente i bambini a gioire per la presenza degli amati personaggi delle favole ai quali possono accostarsi liberamente, ma anche gli adulti possono tornare ad assaporare suggestioni di infanzie lontane.

Babbo Natale, con la barba bianca e il suo fascino unico e misterioso, è forse l’attrazione principale di questo evento. I bambini lo possono avvicinare e gioire per il suo caldo abbraccio e rassicurante sorriso. Al di là della festa delle fiabe, la storia più bella che viene narrata è la nascita di Gesù. Nascita raffigurata nella Natività di Speranza raccontata con le figure a misura di bambino poste nella fontana di Bacco e Arianna.

Il sindaco Michelusi, commenta

«Natale di Fiaba è la manifestazione che ci introduce a pieno titolo nel clima natalizio: con le sue suggestioni, le emozioni e il coinvolgimento della Città è l’evento che tutti attendiamo per entrare davvero nelle settimane che precedono le festività. L’invito rivolto a tutti è di partecipare e assaporare quanto gli Amici di Thiene sapranno donare ai visitatori, in termini di gioia e di serenità, con inesauribile creatività e generosità – spiega il Sindaco, Giampi Michelusi – A tutti i volontari di ieri e di oggi va il sentito ringraziamento della Città ».

L’assessora Maino, afferma

«Anche quest’anno – afferma l’assessora all’Animazione del Centro Storico, Marina Mainoritorna con rinnovata creatività l’attesa manifestazione “Natale di Fiaba”. Si tratta di una delle manifestazioni più attese dai bambini e dalle bambine della nostra Città e del territorio che, assieme alle loro famiglie, possono trascorrere due weekend ricchi di magia, fiaba e fantasia all’insegna della serenità e della spensieratezza. L’Amministrazione Comunale si è particolarmente impegnata per garantire alti standard di qualità a questo evento e ringrazia l’Associazione Amici di Thiene per il costante ed infaticabile lavoro che i tanti volontari svolgono a favore dell’intera comunità cittadina, con un pensiero particolare a rallegrare il cuore e gli animi dei più piccoli. La magia del natale quindi ci sta per avvolgere: lasciamoci incantare da quello che vedremo nel nostro centro cittadino. Invito tutti a venire a Thiene per credere».

Il coordinatore di Natale di Fiaba, Restiglian dichiara

«Viviamo tempi difficili – dichiara Bepi Restiglian, coordinatore della manifestazione – e c’è tanto bisogno di positività. Noi cerchiamo di offrire a chi viene a Thiene un messaggio di speranza, di serenità, di bellezza.  I Volontari anche per l’allestimento di quest’edizione hanno dato il meglio di sé con l’obiettivo di far riscoprire a chi sarà nella nostra Città le gioiose emozioni di un cuore sempre bambino da condividere con gli altri e la fiduciosa consapevolezza di poter cambiare il mondo partendo dal nostro quotidiano».

Il presidente Commercianti Centro Storico, Zardo commenta

«Per noi Commercianti del centro di Thiene, si conferma una tradizione a cui siamo molto legati, sia per la magia che da sempre suscita il Natale, sia per le occasioni che questa festa genera, favorendo la presenza dei bambini con le loro famiglie. Come Confcommercio Thiene collaboriamo con il Comune, l’Associazione Pro Loco e l’associazione Amici di Thiene al fine di proporre una cospicua varietà di eventi, fra cui Natale di Fiaba che, anche quest’anno, aprirà i festeggiamenti di Natale 2023» è il commento di Fabio Zardo, presidente dei Commercianti del Centro Storico.    

Natale di Fiaba è una manifestazione originale, con una formula unica rispetto agli altri grandi parchi di divertimento, ad ingresso gratuito, una meta tra le più appetibili per chi vuole vivere in famiglia i week end di dicembre, godendo di un divertimento adatto a tutti.

Natale di Fiaba, Thiene, manifesto

Natale di Fiaba: Municipio di Thiene presepe

Thiene, 28 novembre 2023

Fonte Comune di Thiene (VI) –  Ufficio Stampa

Un commento su “A Thiene torna la magia per grandi e piccini con “Natale di Fiaba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *