Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Pedemontana Veneta

Pedemontana Veneta: un buco nero nei conti pubblici regionali

Un buco nero nei conti pubblici regionali  – Pedemontana Veneta – Montecchio Precalcino (VI) 23 novembre 2023

Giovedì 23 novembre 2023 alle ore 20.45 presso la Sala dei Popoli del Centro socio-culturale “Il Palazzon” (sopra la biblioteca comunale) in Piazza Monsignor Garzaro n. 1 a Montecchio Precalcino (VI), organizzato dal Circolo PD di Montecchio Precalcino.

Pedemontana Veneta

Questa grande opera dopo aver divorato 900 ettari di terreno fertile e di biodiversità ora si appresta a divorare le casse regionali del Veneto.

La Regione, infatti, se da una parte incasserà i pedaggi, di gran lunga inferiori alle ottimistiche previsioni dato il loro elevato prezzo, dall’altra dovrà corrispondere per 39 anni un canone prestabilito alla società concessionaria, l’italo-spagnola SIS.

Si parlerà anche del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR), la cosiddetta Metropolitana di Superficie,  una storica occasione persa dalla Regione Veneto.

Questo sistema di metropolitana regionale di superficie avrebbe spostato una grande mole di traffico dalla strada al ferro con collegamenti rapidi e frequenti in tutto il Veneto se il progetto non fosse stato abbandonato dopo la prima fase di realizzazione.

Di questa grave situazione che sta causando tagli ai servizi fondamentali e rinunce a progetti più sostenibili, relazioneranno i Consiglieri regionali PD Andrea Zanoni, Presidente della Commissione Legalità, e Chiara Luisetto.

Pedemontana Veneta

 

 

 

 

 

 

 

Fonte Andrea Zanoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *