Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Premio Wigwam

Thiene: Premio Wigwam Stampa Italiana 2023-24 terza edizione

Al via il Cantiere Premio Wigwam Stampa Italiana 2023-24 dell’Alto Vicentino

È stata presentata nei giorni scorsi agli iscritti dell’Università Adulti/Anziani la terza edizione del Premio Wigwam Stampa Italiana – Giovani comunicatori per Comunità Resilienti.

L’iniziativa è proposta da Wigwam circuito associativo non profit, che da oltre cinquant’anni opera per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile dei territori e consolida il Cantiere Partecipativo dell’Alto Vicentino.

Tra i suoi obiettivi c’è la ricostruzione del dialogo intergenerazionale.

L’iniziativa

Il progetto a Thiene gode del patrocinio del Comune e coinvolge i giovani under 25. Con la partecipazione, la guida e il supporto di persone over 65 depositarie di esperienza e competenze che comunicheranno le proprie testimonianze ai ragazzi. Comunicheranno in un’ideale staffetta che permetterà di salvare dall’oblio eventi e storie del nostro passato collettivo.

La dichiarazione della Consigliera Panozzo

Dichiara la Consigliera Comunale delegata all’Istruzione, Nicoletta Panozzo: «Il progetto ha una forte valenza storica, educativa e culturale perché permette di integrare le esperienze delle diverse generazioni. Oltre a trasmettere valori appartenuti a un mondo e a un tempo che potrebbero apparire lontani ai più giovani. Ma anche di creare un terreno condiviso che consente di interpretare e vivere la storia del proprio territorio, con il recupero dei frammenti della memoria».

Efrem Tassinato

Presidente di Wigwam, spiega: «Il Premio è uno strumento per creare coesione sociale e stimolare una comunità di intenti tra le attività culturali ed economiche, siano esse di matrice istituzionale, che associativa o privata. Inoltre, come sta avvenendo in buona parte dei 142 territori (103 in Italia e 39 in altri 20 Paesi nel Mondo) che costituiscono la Rete mondiale delle Comunità Locali di Offerta e Interscambio Wigwam, l’iniziativa riesce ad attivare perfino processi collaborativi e di reciproco vantaggio in termini di business».

Spiega l’operatrice Valeria Balasso

«Per Thiene e il suo territorio – dice Valeria Balasso, Operatrice della Comunità Locale Wigwam dell’Alto Vicentino – il tema individuato per la 3^ edizione del Premio Wigwam è “Thiene, Città dei Commerci”. Si articolerà in una serie di elaborati, ognuno dei quali racconterà, recuperandola e divulgandola, un aspetto di storia locale che documenterà le origini e i motivi dell’intraprendenza e del successo dei suoi abitanti nel tempo».

Il progetto, rivolto alle scuole, partirà intanto con l’adesione della scuola paritaria “La Grande Quercia”.

Info: +39 338 2234023 -Valeria

FB: Wigwam Alto Vicentino

Valeria Balasso, Operatrice della Comunità Locale Wigwam dell’Alto Vicentino
Premio Wigwam
Efrem Tassinato, Presidente di Wigwam

Thiene, 27 ottobre 2023

Fonte Comune di Thiene (VI) –  Ufficio Stampa

Un commento su “Thiene: Premio Wigwam Stampa Italiana 2023-24 terza edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *