Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

genitori e figli

Thiene: Educare in famiglia quattro incontri per i genitori e figli

Tra le progettualità che l’Ufficio d’Ambito Territoriale Sociale gestisce a livello sovracomunale per il territorio dell’Alto Vicentino, vi sono anche gli interventi a sostegno della famiglia e della natalità per genitori e figli.

L’ultima, in ordine cronologico, prende l’avvio proprio in questi giorni ed è rivolta ai genitori e ai loro figli.

Quattro gli incontri per genitori e figli

«Si tratta di quattro incontri tematici rivolti alle famiglie dei 32 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale – spiega l’Assessora alle Politiche Sociali, Anna Maria Savio –. Negli ultimi anni abbiamo promosso numerosi interventi che sempre di più si prefiggono la mission di sostenere la famiglia non solo con contributi economici, ma anche con progettualità volte ad affiancare il ruolo dei genitori nel complesso compito di crescita dei figli e a sviluppare coesione e inclusione all’interno della comunità educante. Si inseriscono in quest’ottica anche le attività laboratoriali e le passeggiate per i beneficiari del contributo Famiglie fragili, proposte che hanno registrato un numero di partecipanti triplicati tra il 2022 al 2023.

Ora – continua l’Assessora – proponiamo alle famiglie una serie di incontri che coinvolgono sia i genitori che i figli, con attività contemporanee ma diversificate e che vertono sullo stesso tema. È un’iniziativa interessante e arricchente, che mi auguro le famiglie vogliano accogliere, molto utile per orientare su argomenti fondamentali della vita quotidiana».

I temi

Ogni incontro sarà dedicato ad una tematica pensata in condivisione con il Servizio Infanzia Adolescenza e Famiglia del Distretto 2 dell’ULSS 7, e rilevante per i bisogni di crescita dei bambini e ragazzi, tema che sarà affrontato rispetto ad una fascia d’età specifica e attraverso il coinvolgimento dei genitori e dei loro figli in due gruppi distinti.

Sabato 28 ottobre 2023

Il primo evento è dalle 9.30 alle 11.30, e verte sulla relazione tra genitori e figli dai 6 agli 8 anni; saranno i giochi in scatola a dare lo spunto per parlare su come allenare l’autoregolazione emotiva, la pianificazione e l’attenzione selettiva.

Sabato 11 novembre

Il secondo appuntamento, sempre dalle 9.30 alle 11.30, e ha per oggetto il metodo di studio, per genitori con figli dagli 8 agli 11 anni.

Venerdì 17 novembre

Il terzo appuntamento, questa volta in serata dalle 20.00 alle 22.00, per genitori con figli dai 12 ai 14 anni; tema dell’incontro è l’immagine di sé e sulla sessualità.

Sabato 2 dicembre

Infine l’ultimo appuntamento è dalle 9.30 alle 11.30 e si parlerà dell’uso consapevole della tecnologia e ad essere destinatari della proposta sono i genitori con figli nell’età della scuola dell’infanzia.

L’iniziativa è realizzata dallo Sportello famiglia dell’ATS.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala tv e sala mensa della Casa Albergo, in via Corradini, 39 a Thiene e sono tenuti dai professionisti della sezione educativa LaLudo della Cooperativa Cosmo di Vicenza.

Il numero massimo di partecipanti ad incontro è pari a trenta genitori e trentacinque figli e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di questi numeri.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria scrivendo all’indirizzo mail famiglia.ats@comune.thiene.vi.it

Sempre a questo indirizzo è possibile rivolgersi per avere ulteriori informazioni sull’iniziativa.

Fonte Comune di Thiene (VI) –  Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *