Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Campus Company

Al via il Campus Company 2023/2024 al Teatro Civico di Schio

Il progetto della Fondazione Teatro Civico e del Comune di Schio arriva quest’anno alla ventesima edizione
CAMPUS COMPANY 2023-2024: L’AMORE RACCONTATO DAGLI ADOLESCENTI
Il laboratorio al Teatro Civico per gli studenti degli Istituti Superiori di Schio propone un percorso di riflessione e condivisione sul tema dall’amore a partire da Shakespeare.

I giovani di Schio (VI) raccontano l’amore sul palco del Teatro Civico. Campus Company è Il laboratorio teatrale per gli studenti delle superiori. Realizzato dalla Fondazione Teatro Civico e dal Comune di Schio. In collaborazione con gli Istituti Secondari di II grado e con il contributo di Avis Schio Altovicentino e Lions Club Schio. Per la nuova edizione in partenza giovedì 2 novembre ore 14.15 al Teatro Civico, il tema dell’anno è “Love&Love”. L’amore nelle sue diverse forme, scelto in collaborazione con l’IIS “A. Martini” di Schio. Il laboratorio coinvolge i giovani partecipanti per 6 mesi con oltre 20 incontri. Gli incontri si svolgeranno al giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 al Teatro Civico e alcune sessioni intensive nei fine settimane per la preparazione dell’attesa restituzione pubblica a fine aprile che raccoglie ogni anno a teatro 500 spettatori.

Tema del Campus Company: l’amore

A partire dalle parole di William Shakespeare e dalla storia di “Sogno di una notte di mezza estate”, la regista e formatrice professionista Ketti Grunchi con Delfina Pevere condurrà i partecipanti alla condivisione del proprio sguardo sul tema dell’amore nel contesto della vita e della cultura contemporanea. Sogni, esperienze, visionarietà personali si mischieranno a spunti teatrali, letterari, musicali, filmici. La ricerca verrà nutrita e arricchita dalle riflessioni e dalle scritture dei ragazzi. Il gruppo cercherà i linguaggi adatti per raccontare, inseguendo una coralità interpretativa che permetterà a ciascuno di trovare nella condivisione il suo ruolo e il suo racconto.

Il progetto

Il laboratorio teatrale Campus Company rientra nelle attività formative annuali promosse per gli adolescenti dalla Fondazione Teatro Civico per promuovere la creatività dei giovani. Ma anche favorire il benessere sociale e attivare esperienze di bellezza e cittadinanza. Quest’anno il progetto festeggia un importante traguardo che porta con sé tutta la freschezza della giovane età. Campus Company compie 20 anni di attività durante i quali oltre 600 ragazze e ragazzi hanno calcato il palcoscenico della loro città con la conduzione di registi e attori professionisti.

Per l’occasione la Fondazione Teatro Civico e il Comune di Schio racconteranno la storia di Campus Company attraverso le interviste ai giovani, e non più giovani, protagonisti. Una raccolta di parole, sguardi, pensieri ed emozioni come specchio di una generazione cresciuta assieme al Teatro Civico. È attiva una raccolta fondi sulla piattaforma online dedicata della Fondazione Teatro Civico con cui i cittadini e le imprese possono sostenere la crescita del progetto Campus Company e ricevere delle esclusive ricompense.

I tre nuovi percorsi

Campus Company è parte di CampusLab – Officina delle Arti, un contenitore di percorsi nato nel 2017. Pensato per le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 20 anni e realizzato grazie all’importante contributo del Comune di Schio e al sostegno di Avis Schio Altovicentino e Lions Club Schio. Quest’anno include tre percorsi oltre a Campus Company per stimolare la cittadinanza attiva e avvicinare i giovani alle arti performative. Questi progetti si inseriscono all’interno di un ampio ventaglio di attività educative e di comunità offerte alla cittadinanza dalla Fondazione Teatro Civico e dall’amministrazione comunale che, nel corso degli anni, sta approfondendo la relazione con il territorio grazie allo sviluppo di strumenti e percorsi finalizzati al welfare culturale.

Informazioni:

Campus Company si svolge il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 al Teatro Civico di Schio, via Pietro Maraschin 19 – 36015 Schio. La lezione di prova è giovedì 2 novembre ore 14.15 al Teatro Civico. Il costo d’iscrizione annuale per gli studenti è di 70 euro.

Info e iscrizioni:

info@teatrocivicoschio.it – 0445 525577 – whatsApp 353 446 3204 – www.teatrocivicoschio.it

Credit foto: Luigi De Frenza

Schio (VI), 24 ottobre 2023

Fonte: FONDAZIONE TEATRO CIVICO SCHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *