Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

corso di italiano

Malo: riprende il corso di italiano per donne straniere

Il 23 ottobre ripartirà il corso di italiano per donne straniere, un laboratorio linguistico e di socializzazione promosso dalla cooperativa Samarcanda per conto dello Sportello Donna e dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Malo.

Si tratta di corsi di livello base e A1 – A2 che si terranno il lunedì mattina, fino a maggio, nella sede dello sportello in piazza Zanini, palazzo delle associazioni. Questa è la quarta edizione dei corsi. La terza si è conclusa nel giugno scorso con la consegna degli attestati a 26 donne che hanno presenziato con frequenza, divise appunto in due gruppi a seconda del livello linguistico determinato da un test d’ingresso.

A chi è rivolto il corso di italiano

“Il corso e’ rivolto a donne straniere che intendono non solo conoscere meglio la lingua del Paese che le ospita ma anche approfondire la conoscenza dei servizi offerti dal territorio, a partire da quelli didattici indirizzati ai loro figli e allacciare rapporti di amicizia con altre donne” afferma l’assessore alla promozione sociale Federico Spillare. Le utenti sono di solito inserite nel contesto sociale, utenti di servizi e con bambini che frequentano le scuole d’infanzia e primarie del territorio maladense.

Durante l’ultimo corso sono state intercettate dalle operatrici di Samarcanda anche situazioni fragili, segnalate ai Servizi sociali comunali per i dovuti accertamenti e interventi. “L’integrazione passa attraverso tanti piccoli passi, l’apprendimento della lingua è fondamentale perché permette di comunicare, di conoscere e di farsi conoscere” conclude Spillare.

Per informazioni e iscrizioni bisogna rivolgersi allo Sportello Donna (tel. 370/3660891) al lunedì e martedì dalle 10,30 alle 12,30 e mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18 o ai Servizi sociali del Comune, tel. 0445/585276.

Malo, 6 ottobre 2023

Fonte: Comune di Malo (VI) – Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *