Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

cinema

A Thiene un nuovo ciclo di serate “Il cinema parla di noi”

Il cinema parla di noi è a cura della prof.ssa Silvia Casa.

Il titolo di quest’edizione è Le interazioni tra cinema, pittura e moda e proporrà quattro incontri dedicati al rapporto della settima arte con la pittura e con la moda tutti i lunedì dal 2 al 23 ottobre 2023 con inizio alle ore 20.30 nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica di Thiene.

Si tratta di un gradito ritorno – è il commento dell’assessora Ludovica Sartore – , visto che la rassegna mancava dalla ricca e variegata offerta della Biblioteca dal 2019. Con questo nuovo ciclo sarà affrontato un tema molto interessante per il nostro pubblico. Ringrazio Silvia Casa e auguro alle serate il successo di pubblico che merita“.

Il calendario degli appuntamenti

L’incontro di lunedì 2 ottobre

L’incontro Fashion film/ 1 : la moda raccontata attraverso i cortometraggi, un viaggio nella moda e il cinema in Italia dagli anni ’50 fino ad oggi. Ripercorrendo alcune campagne pubblicitarie di autori come Wes Anderson, Yorgos Lanthimos e Matteo Garrone.

L’appuntamento con il cinema del 9 ottobre

Verte ancora sulla moda il secondo appuntamento del 9 ottobre, quando si affronterà il tema Fashion film/2 : il ruolo dell’abito e del suo creatore nella costruzione di un personaggio. Ci sarà anche un approfondimento su capolavori cinematografici come Colazione da TiffanyIl treno per Darjeeling. Oltre a Moonrise Kingdom , Il filo nascostoMarie Antoinette e altri.

La serata del 16 ottobre

Si passa dalla moda all’arte figurativa con la serata del 16 ottobre dal titolo Gli scambi tra cinema e pittura /1 . L’attenzione si focalizzerà su alcuni registi di riferimento nel panorama nazionale, europeo e internazionale, a partire da Pasolini e Visconti fino ad arrivare a Garrone e Sorrentino.

Si conclude questa edizione lunedì 23 ottobre

La rassegna termina il 23 ottobre con Gli scambi tra cinema e pittura /2 in una carrellata che farà riferimento in particolare alle filmografie di Pedro Almodovar e Stanley Kubrick

Docente al Liceo “Corradini”, la prof.ssa Silvia Casa ha curato vari cicli di incontri di approfondimento organizzati insieme alla Biblioteca Civica.

L’ingresso è libero

Thiene, 28 settembre 2023

il_cinema_parla_di_noi_23

Fonte:  Comune di Thiene (VI) – Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *