Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

scuola

Il 29 settembre a Schio tutti a scuola in bici con Bike to Campus

“Bike to Campus” l’iniziativa coordinata dal Comune di Schio per promuovere la mobilità sostenibile a scuola tra gli studenti delle scuole superiori cittadine. Venerdì 29 settembre tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano le quattro scuole dell’Area Campus “Carlo Gramola”, i loro docenti e il personale scolastico sono chiamati a raggiungere gli istituti in bicicletta.

In palio un buono ed un premio

Chi accoglierà questa proposta riceverà un buono per una colazione offerta da Famila che sarà allestita di fronte alla nuova palestra, grazie al supporto della Pro Loco Schio. Non solo: la classe che conterà più studenti arrivati a scuola in bici riceverà un premio che per il momento è ancora “top-secret”.

L’iniziativa, un messaggio di sostenibilità ambientale

«L’iniziativa fa parte di una serie di azioni che abbiamo attivato nell’ambito del tavolo di coordinamento permanente per la mobilità sostenibile scolastica, che interessa l’area campus. Sono coinvolti studenti e docenti per approfondire la tematica – spiega l’assessore all’ambiente Alessandro Maculan – Nell’ambito del tavolo opera un gruppo di ragazzi che attraverso momenti di formazione, ricerca discussione, campagne di sensibilizzazione e altre attività si sta impegnando per migliorare la qualità dell’ambiente attorno alle scuole dell’area Campus, con un focus sulla mobilità.

Insieme stiamo facendo un importante lavoro e sono proprio i ragazzi a farsi portatori tra i loro coetanei di un messaggio di sostenibilità ambientale. Sempre insieme, stiamo cercando di capire come poter limitare l’eccessiva presenza delle auto nelle ore di punta nella cittadella degli studi che genera potenziali situazioni di pericolo per chi la vive e frequenta ogni giorno. È un percorso importante e graduale ma basato sulla ricerca di soluzioni strutturali e concrete, frutto del confronto e spinto da un entusiasmo in continua crescita. Oltre a tutto ciò rappresenta soprattutto un ottimo esempio di partecipazione attiva per il benessere comune».

Per permettere la realizzazione dell’iniziativa il 29 settembre dalle 7.30 alle 9 viale Tito Livio e via Marin Sanudo saranno chiuse al traffico.

Schio, 27 settembre 2023

Fonte: Comune di Schio (VI) – Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *