Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Roma

Evento di ANCI nazionale sul PNRR: anche Thiene era a Roma

C’era anche Thiene al congresso dell’ANCI Missione Italia 2021-2026 – PNRR dei Comuni e delle Città che si è tenuto il 5 e 6 luglio scorsi al Centro Congressi “La Nuvola” di Roma.

«Lo stanziamento dei fondi PNRR – spiega il Sindaco, Giampi Michelusi – per un Comune rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo della Città. D’altronde la complessità delle procedure e degli obblighi da rispettare, a cominciare dalle scadenze temporali, è cosa risaputa. Per questo Thiene ha voluto partecipare all’evento con la presenza qualificata del funzionario che segue appositamente i bandi per l’ATS ed è stato, tra l’altro, tra i pochi Comuni del Veneto, visto che, a quanto mi risulta, c’erano solo Treviso, Marcon, Torri di Quartesolo e Vicenza oltre a Thiene. Il convegno è stato di indubbio interesse, con gli interventi di tutti i Ministri coinvolti e ha permesso di chiarire diversi dubbi con gli esperti presenti».

La carenza di personale

Di particolare interesse il focus sulla carenza di personale comunale e sulla necessità di avvalersi il più possibile delle deroghe ai piani del fabbisogno per incentivare le assunzioni a tempo determinato e i contratti di formazione e lavoro, con prospettiva di stabilizzazione, anche oltre al 2026, e di investire sulla formazione dei dipendenti.

Importante anche la tematica sulle conseguenze future degli investimenti che i Comuni stanno compiendo ora e che a lungo termine comporteranno a costi di gestione delle nuove opere pubbliche che si protrarranno ben oltre al 2026, con la necessità di prevedere maggiori spese correnti, anche per gli anni a venire, in un aggravio per i bilanci comunali di cui lo Stato dovrà tenere conto.

Infine di grande interesse i progetti di Inclusione e Coesione riportati e che segnano un invito a costruire percorsi incentrati sulla singola persona e sulle sue necessità, grazie alla sinergia tra servizi sociali, ATS ed enti del terzo settore, una strada, questa, che il Comune di Thiene, ha già imboccato.

Missione_Italia_2023

Fonte: Comune di Thiene (VI) – Ufficio  Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *