Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

"Ritratti di Famiglia"

Il film “Ritratti di Famiglia” all’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra a Schio

Una collezione di film amatoriali girati su pellicole in formato ridotto (9,5 e 16mm) che raccontano la vita di Schio tra gli anni 40 e 60 del Novecento. Verrà presentata giovedì 27 luglio alle ore 21.30 all’Anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra “Ritratti di Famiglia”.

Si tratta di un progetto selezionato dal bando Schio Cultura 2023 che prende il titolo di “Ritratti di famiglia”, nato nel 2021 quando una famiglia scledense ha affidato il proprio materiale video alla Fondazione Home Movies che ora, dopo un attento e lungo lavoro di recupero e digitalizzazione, restituisce questo prezioso patrimonio culturale alla collettività.

Le sequenze video sono state montate da Walter Ronzani in modo da ottenerne un filmato che verrà musicato dal vivo durante l’incontro dal polistrumentistia Giuseppe Dal Bianco. La proiezione sarà introdotta da Mirco Santi, responsabile del laboratorio restauro e digitalizzazioni dell’Archivio Nazionale dei Film di Famiglia di Bologna.

Ingresso gratuito. In caso di maltempo la proiezione si terrà al Lanificio Conte. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Cineforum AltoVicentino.

Fondazione Home Movies

L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, fondato e gestito a Bologna dalla Fondazione Home Movies, nasce con l’obiettivo di salvare e trasmettere un patrimonio audiovisivo nascosto e inaccessibile. Dal 2002 Home Movies raccoglie infatti le pellicole cinematografiche conservate dalle famiglie italiane. Prendendosi cura dei veri e propri archivi filmici che esse custodiscono.

Si tratta della prima struttura italiana dedicata alla conservazione e alla valorizzazione di questo ricchissimo patrimonio audiovisivo. Patrimonio inedito, proveniente quasi esclusivamente dall’ambito familiare e da contesti non professionali.

Home Movies, inoltre, è l’unica organizzazione che svolge attività di ricerca e raccolta dei materiali filmici su tutto il territorio nazionale e che può garantire la conservazione dei documenti audiovisivi originali in locali adeguatamente attrezzati a temperatura e umidità controllate posti nella sua sede all’interno dell’istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri.

"Ritratti di Famiglia"

"Ritratti di Famiglia"

 

Fonte: Comune di Schio (VI) – Ufficio Stampa

Schio, 24 luglio 2023

Un commento su “Il film “Ritratti di Famiglia” all’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra a Schio

  1. Penso che trasformare i filmati in un DVD sarebbe un’occasione per dare la possibilità di vederli a chi non può essere presente alla proiezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *