Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Claudio Rigon

Porte del Pasubio 1916-2022…Un incontro con Claudio Rigon

Porte del Pasubio 1916-2022: dalla città della guerra al Rifugio Papa”, un incontro con Claudio Rigon in Biblioteca Civica

Claudio Rigon, curatore della Mostra allestita al Museo Civico di Palazzo Fogazzaro a Schio, è l’ospite dell’incontro. Organizzato dal Gruppo Storico di Thiene nella Sala Riunione della Biblioteca Civica. Sabato 11 febbraio 2023 alle ore 17.30 dal titolo Porte del Pasubio 1916-2022: dalla città della guerra al Rifugio Papa.

Porte del Pasubio è semplicemente una sella, un passo nel massiccio del Pasubio,

nelle Prealpi vicentine, situata fra il corpo principale del massiccio e il contiguo Monte Forni Alti. Durante la prima guerra mondiale era l’immediata retrovia del fronte e per questo vi sorsero baracche e ricoveri aggrappate l’una sull’altra alla roccia, un agglomerato che arrivò ad ospitare un migliaio di persone, quasi una piccola città chiamata familiarmente “El Milanin del Pasubi” (piccola Milano).

Claudio Rigon

racconta la vita di questa città, le storie inedite attraverso le fotografie. Foto scattate da chi vi viveva, e ritrovate presso archivi familiari, biblioteche e musei, ed esposte ora al Museo Civico Palazzo Fogazzaro a Schio fino al 26 marzo 2023.

Claudio Rigon è nato a Vicenza nel 1948 ed è stato insegnante di fisica.

È autore del libro fotografico Passato Presente. Sulle orme di C.D. Bonomo, fotografo: i cimiteri di guerra dell’Altipiano (Galla Libreria Editrice, 2006) e de I fogli del capitano Michel (Einaudi, 2009). Nel 2017 è stato il curatore della mostra che Schio ha dedicato alla strada delle 52 gallerie del Pasubio.

L’evento Porte del Pasubio 1916-2022: dalla città della guerra al Rifugio Papa apre un ciclo di conferenze di approfondimento storico che il Gruppo Storico di Thiene lancia da qui ai prossimi mesi. Composto da studiosi di storia locale che si incontrano periodicamente in Biblioteca e che con essa collaborano. Il Gruppo ha curato, recentemente, le mostre Illustrissimo Signor Sindaco: la grande guerra a Thiene nei documenti dell’archivio comunale, del 2018, e La carezza del vento: l’avventurosa viaggio di Arturo Ferrarin da Roma a Tokyo , esposizione tenuta nel 2020, sempre a Palazzo Cornaggia.

L’ingresso è libero.

Fonte: Comune di Thiene

Porte del Pasubio

Un commento su “Porte del Pasubio 1916-2022…Un incontro con Claudio Rigon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *