Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Maria Amatori

Rifiorisce l’area esterna della Scuola dell’Infanzia “Maria Amatori” di Thiene

È in festa la Scuola dell’Infanzia Statale “Maria Amatori” per la consegna di uno spazio dell’area esterna di circa 700 metri quadri, antistante la scuola, ora riqualificata dall’Amministrazione Comunale con un investimento di 120mila euro e attrezzata di giochi per una spesa ulteriore di 15mila euro.

Dichiara il sindaco, Giampi Michelusi:

«È sempre costantemente alta l’attenzione per le scuole e quest’intervento lo conferma. La qualità del servizio offerto ai piccoli utenti si avvale anche di interventi volti a migliorare e a riqualificare gli ambienti in cui vivono i nostri bambini».

«Si tratta di un intervento finalizzato a migliorare uno spazio destinato alle attività ricreative esterne e che necessitava di manutenzione dopo tanti anni di utilizzo (la scuola è stata inaugurata venti anni fa, nel 2003) – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Nazzareno Zavagnin -.

Abbiamo proceduto al rifacimento della pavimentazione, ora realizzata in gran parte in resina acrilica multistrato, mentre nelle aree di sicurezza dei giochi è stato impiegato un materiale antitrauma ad alta elasticità. Sappiamo bene che nelle aree gioco destinate ai bambini – continua Zavagnin – è importante l’uso di colori vivaci, sia nelle attrezzature di gioco che sulle pavimentazioni, in quanto risultano di salutare stimolo percettivo: sulla base degli spunti forniti dalle maestre della scuola si è scelto di richiamare nel disegno e nei colori della pavimentazione quelli caratteristici dell’ape, dato che questo insetto è argomento educativo, di gioco e ricerca per i bambini. Infine abbiamo attrezzato l’area arricchendola di nuovi giochi e sedute comode e maggiormente idonee».

L’intervento

ha mantenuto i due aceri alle estremità dell’area, ha invece rimosso i due ciliegi, che con frutti e noccioli potevano essere ingeriti dai bambini e il ligustro.

Nell’aiuola verde ricavata lungo il confine a est è stata messa a dimora una siepe che, nel tempo, crescendo, creerà una certa ombreggiatura.

Sono state installate alcune panchine e gazebi ed una seduta di forma semicircolare in calcestruzzo che riprende la forma circolare dell’aiuola sotto l’acero nella parte a nord. La struttura può essere utilizzata come panchina nella parte concava e come schienale d’appoggio nella parte convessa.

Fonte: Comune di Thiene

Scuola dell’Infanzia Statale “Maria Amatori”

Scuola dell’Infanzia Statale “Maria Amatori” 16-9

Scuola dell’Infanzia Statale “Maria Amatori”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *