Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

rinnovabili

Comunità energetiche rinnovabili: un incontro a Thiene per saperne di più

Si terrà a Thiene venerdì 2 dicembre alle ore 20.30 al Padiglione Fieristico la serata, disponibile anche in diretta Facebook sulla pagina di Associazione Buona Pratica, dal titolo Comunità energetiche rinnovabili: una nuova opportunità per il territorio.

Promossa dai Comuni per la Sostenibilità Sportello Energia, di cui anche il Comune di Thiene fa parte, insieme a Buona Pratica. L’iniziativa è finalizzata a fornire delucidazioni e a dare risposte, oggi, strategiche, in tema di Comunità Energetiche: cosa sono, dove sono e che vantaggi possono offrire.

Spiega Abramo Tognato, Consigliere Comunale Delegato alle Politiche Energetiche:

«L’energia riveste sempre più un ruolo rilevante nella vita di tutti i giorni: da un lato viviamo in un mondo interconnesso che necessita di una costante alimentazione elettrica, dall’altro temiamo una crisi energetica che possa portare grandi condizionamenti, economici e non solo, nelle nostre vite. La tecnologia ci offre oggi un nuovo modo di affrontare i sempre più repentini cambiamenti, ricordandoci che l’interconnessione non riguarda esclusivamente i dispositivi e la rete, ma anche le persone e il valore di cui ciascuno è portatore. Le comunità energetiche possono diventare uno strumento di coesione sociale, in cui la tecnologia diventa il mezzo per unire le esigenze, ma anche per dare voce alla volontà di cambiamento. Le fonti di energia rinnovabile rappresentano un’occasione importante per contribuire alla lotta al cambiamento climatico e si sviluppano attraverso una collaborazione tra tutti coloro che desiderano rivestire un ruolo attivo anche nelle piccole scelte quotidiane».

A illustrare il tema nel corso della serata saranno i volontari dell’Associazione Buona Pratica, Marco Costa, ingegnere energetico presso AESS di Modena e Lisa Colmetti, ingegnere energetico. Interverrà la divulgatrice scientifica, Giulia Bassetto.

L’ingresso è libero.

Fonte: Comune di Thiene

Comunità Energetiche

 

Un commento su “Comunità energetiche rinnovabili: un incontro a Thiene per saperne di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *