Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Crescere in coppia

Crescere in coppia e…con le nuove generazioni

Al via la nuova proposta per coppie, genitori, bambini e ragazzi – Crescere in coppia e…con le nuove generazioni

Ancora un’iniziativa realizzata dall’Associazione Sintonia con il sostegno economico del Comune di Thiene ed il patrocinio dell’Ulss 7 Pedemontana.

Crescere in coppia e…con le nuove generazioni,

questo il nome del progetto, si struttura in cinque incontri per coppie, genitori, bambini dai cinque ai dieci anni e ragazzi dagli undici ai quindici anni.

Con proposte differenziate, ma in contemporanea, genitori e figli potranno seguire con esperti un percorso per crescere insieme in benessere e in dialogo come famiglia nella sua globalità e, ovviamente, nelle specificità dei ruoli e delle età diverse.

«Quella avviata da alcuni anni dall’Amministrazione Comunale con l’associazione Sintonia – dichiara Anna Maria Savio, assessora comunale alle Politiche Sociali – è una sinergia importante che sta crescendo di anno in anno, arricchendosi di sempre nuove iniziative significative in aiuto alla famiglia.

Ringrazio per la disponibilità la presidente Daniela Ligresti che con il qualificato team di esperti e psicologi dell’associazione mette a disposizione della città e del territorio un punto di riferimento per quanti vogliono migliorare la propria armonia familiare, superando le inevitabili difficoltà e i passaggi critici che inevitabilmente si incontrano. Il successo delle iniziative precedenti testimonia la bontà e la validità dell’iniziativa».

Il corso si terrà nella sede delle Opere Parrocchiali del Duomo di Thiene nei sabati 29 ottobre e 26 novembre 2022, 28 gennaio, 18 febbraio e 25 marzo 2023 con orario dalle 15.30 alle 18.30.

Spiega Daniela Ligresti, presidente di Sintonia:

«La novità del percorso 2022/23 è rappresentata dal coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi per i quali sono previsti percorsi specifici, su tematiche parallele a quelle degli adulti, ma con modalità differenziate, in contemporanea al percorso dei loro genitori.

Per i bambini si organizzeranno dei momenti di animazione con un coinvolgimento attivo dei partecipanti mediante attività motorie, pratiche ed espressive in modalità laboratoriale per saper ascoltare se stessi e gli altri (“Femmine e maschi? Mai capito niente…”, “Io e gli altri”, “Io e gli adulti”, “Io e il mondo”). 

Per i ragazzi ci saranno spazi di animazione e condivisione dove potranno essere protagonisti nel gestire le proprie relazioni, sviluppare una socialità positiva, imparare a gestire le emozioni e i conflitti, rapportarsi in modo consapevole con i social, aprirsi alla cura del pianeta. Il tutto per vivere meglio il tempo del passaggio».

Crescere in coppia e… con le nuove generazioni

è stato ideato insieme a un gruppo di famiglie del territorio vicentino, A.P.S.Azione per Famiglie Nuove, e si avvale della collaborazione delle Cooperative sociali Radicà e Cosmo che saranno presenti con educatori professionali, del Centro Capta con uno psicologo esperto in età evolutiva , dell’Istituto Comprensivo di Thiene  per la divulgazione dell’iniziativa e del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza per la stampa del materiale informativo.

Negli anni 2020/2021 e 2021/2022 l’Associazione Sintonia ha promosso e realizzato due percorsi formativi per coppie con la partecipazione in totale di 104 coppie, con l’obiettivo di favorire la comunicazione e l’affettività nella coppia.

I partecipanti hanno espresso un generale apprezzamento delle attività e delle modalità di conduzione grazie al positivo apporto dei relatori e al dialogo che si è sviluppato spontaneamente. Al termine degli incontri sono state raccolte alcune proposte formative per il futuro.

Da qui è nato il nuovo percorso

Crescere in coppia…e con le nuove generazioni che affronta le tematiche importanti dei conflitti di coppia e con i figli, quelle delle difficoltà educative al tempo dei social, della gestione del tempo tra lavoro e famiglia e, infine, l’ambito di come migliorare l’intimità e la sessualità nella coppia.

L’O.D.V. Sintonia si costituisce nel gennaio 2012 dalla convinzione che la famiglia, prima cellula della società, sia una grande risorsa umana e sociale. Nel tempo ha organizzato serate sul tema dell’affettività e dell’educazione promuovendo percorsi di crescita per genitori, coppie ed adolescenti.

Nel settembre 2018 Sintonia dà avvio al Consultorio Familiare Socio-Educativo di Thiene autorizzato al funzionamento dalla Regione Veneto, offrendo sostegno alle persone, alle coppie e ai genitori e concorrendo, con varie serate dedicate al tema della genitorialità, allo sviluppo educativo delle famiglie del territorio, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Thiene, i Consultori familiari dell’ULSS7 e le organizzazioni della società civile. In questa prospettiva, l’Associazione Sintonia ha costruito contesti di collaborazione e dialogo con le varie organizzazioni e istituzioni per favorire lo sviluppo di una comunità educante.

Per informazioni e prenotazioni, da effettuare entro il 22 ottobre 2022, è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:

Sintonia: 349/5046261 – Maura 338/3011274 – Paola 346/1897499 (dopo le ore 15.00)

Mail: sintonia.th@gmail.com

Verrà richiesto un minimo contributo spese

Thiene, 18 Ottobre 2022

Un commento su “Crescere in coppia e…con le nuove generazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *