Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Thiene Autunno Rosa16-9

Thiene Autunno Rosa

Torna Thiene Autunno Rosa, l’iniziativa per la prevenzione e la salute promossa dall’assessorato alla famiglia e alla persona del Comune di Thiene. Assieme a LILT, Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori, l’ULSS 7 Pedemontana, il Centro di Medicina Thiene e Artedanza Lucy Briaschi.

“L’attenzione alla salute delle donne con attività di promozione della prevenzione – dichiara l’assessore Anna Maria Savio –

è ormai una costante dell’Amministrazione Comunale. L’iniziativa, Thiene Autunno Rosa ha riscosso nella prima edizione un notevole successo, raggiungendo nel suo messaggio importante e con le sue preziose azioni svolte, un pubblico femminile molto ampio. Esprimo la mia sentita riconoscenza nei confronti di LILT e Centro di Medicina Thiene che anche quest’anno sono i bracci operativi e i partner insostituibili di questa benefica sinergia. Invito le donne a prendere sempre più consapevolezza di come un semplice esame possa davvero permettere di prevenire e prendere in tempo una malattia così subdola come il tumore al seno”.

Il primo appuntamento di Thiene Autunno Rosa è sabato 15 ottobre 2022 quando,

dalle 18.00 alle 20.00 in piazza Ferrarin ci sarà la proiezione di un cortometraggio dal titolo “Da me a te. La prevenzione è un valore, da scegliere e condividere”.  Una iniziativa per il quarto anno consecutivo del Centro di Medicina a supporto della campagna Nastro Rosa a fianco della LILT. Deborah Compagnoni, che ne è testimonial, ha deciso di farsi portavoce in prima persona del messaggio della campagna: il valore della prevenzione deve far parte del percorso di vita di ogni donna, non solo da madre a figlia, ma anche da figlia a madre. All’evento partecipa Artedanza Lucy Briaschi con una coreografia ideata esclusivamente per la campagna nastro rosa della Lilt, a dimostrazione della grande sensibilità e attenzione verso questa problematica. Il movimento, la corporeità, la musica saranno una cornice emozionante, suggestiva ed incisiva all’importante messaggio di prevenzione.

Nei mesi di ottobre e novembre al Centro Sanitario Polifunzionale C. Boldrini, Lilt Thiene mette a disposizione 50 mammografie gratuite.

La mammografia e’ la tecnica piu’ idonea e valida nel diagnosticare la maggior parte dei tumori della mammella in fase iniziale, prima ancora che siano palpabili

Da anni la Lilt nella sua Sede di Thiene, in forza di una convenzione firmata con l’Ulss 7 Pedemontana, offre alle donne che lo richiedono, la possibilità di effettuare mammografie e se necessario anche una ecografia a completamento del percorso diagnostico.

Basta telefonare al numero 0445/361898 nei giorni di martedì e mercoledì’ dalle ore 15,00 alle ore 18,00, oppure allo 0444/513333 e prenotare l’esame fino ad esaurimento delle mammografie messe a disposizione a titolo gratuito.

Il Centro di Medicina sito in Via Monte Grappa 6 a Thiene riceverà le donne inviate dai Servizi Sociali del Comune bisognose di esami di screening per la prevenzione del tumore al seno a titolo gratuito, grazie alla disponibilità del dr. Antonino Chirico, radiologo senologo del Centro di Medicina Thiene e già responsabile organizzativo della Radiologia dell’Ospedale di Santorso.

La strada per vincere il cancro al seno e’  tracciata ed il percorso per raggiungere il traguardo non e’ lontano. Abbiamo un compito di alta valenza umana per un grande obiettivo” No women with breast cancer”, e quindi: mortalità zero per il cancro al seno!

Fonte: Comune di Thiene

Lilt Thiene Autunno Rosa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *