Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

 Festival dei Monti d'Oro

Festival dei Monti d’oro Torrebelvicino

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022, si terrà, a Torrebelvicino, il Festival dei Monti d’Oro – Storia, scienza e tradizioni tra le rocce della Val Leogra. Organizzato dal Comune di Torrebelvicino in collaborazione con Biosphaera, Agritour, Pro Loco Torrebelvicino e Musa.

Gli strati rocciosi e le estese mineralizzazioni che caratterizzano la montagna della Val Leogra, nel comune di Torrebelvicino (VI), sono lo specchio di vicende e narrazioni altrettanto ampie e variegate. In questo straordinario contesto prende forma il Festival dei Monti d’Oro, per raccontare il mondo delle rocce e dei minerali, dei fossili, della terra e della montagna.

In seguito, si pubblica il programma dell’iniziativa:

Venerdì 7 ottobre – ore 20:30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Torrebelvicino si terrà “Antichi segreti”, miniere e leggende in Val Riolo. Presentazione del nuovo libro di Stefano Ramazzotto

Sabato 8 ottobre – ore 20:30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Torrebelvicino si terrà “Attività vulcaniche a confronto nella Val Leogra: Caratteristiche geomineralogiche in due ex cave di marmo a grigio perla – A. Sella – Museo Geomineralogico e del Caolino di Schio + Storie e personaggi dei Monti d’Oro – S. Pegoraro – autore del libro “Miniere e minerali dell’alto vicentino. I Monti d’Oro”

Domenica 9 ottobre – ore 8:30 – 10:00 presso Piazza A. Moro Torrelevicino si terrà. Tra antiche miniere – escursione a tappe illustrate da esperti alla scoperta dei Monti d’Oro tra la val Riolo e la val dei Mercanti, tra miniere rocce e minerali. Km 8 – con la caccia ai sassi del sorriso lungo il percorso. Dalle ore 10:30 alle ore 18:00 si terrà Mineral Show – mostra mercato. Mostra mercato di minerali, pietre, fossili, prezioni, bigiotteria, ceramica, legno e laboratori per bambini. Alle ore 11:15 si terrà la Cerimonia di Benvenuto ai Nati 2021. Alle ore 15:00 si terrà Na volta ghe gero, desso ghe son – spettacolo di cabaret con i BarbuCabaret

Stand gastronomico a cura della Pro Loco

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito web: www.biosphaera.it

Fonte: Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli

locandina Festival_dei_Monti_dOro (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *