Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Censimento Thiene 16-9

Thiene: al via in ottobre il Censimento Permanente

Con ottobre parte la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1.326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

La rilevazione permette di conoscere le principali caratteristiche socioeconomiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Anche il Comune di Thiene, dal 3 ottobre al 22 dicembre è coinvolto in questa importante attività con 323 famiglie interessate.

Il Censimento a Thiene

A Thiene la famiglia campione è chiamata a partecipare solo alla rilevazione campionaria da Lista. Quindi se la famiglia riceve una lettera nominativa da ISTAT che la invita a compilare il questionario online vuole dire che fa parte del campione della rilevazione da lista. Se, invece, la famiglia non riceve alcuna lettera questo vuol dire che non fa parte del campione.

Per arricchire l’importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

In proposito si ricorda che la partecipazione al Censimento non solo è un’importante opportunità, ma è anche un obbligo di legge, la cui violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune di Thiene (numero 0445/804807). Nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

È importante sapere che a svolgere queste attività saranno solo i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto, timbro del Comune e firma del funzionario incaricato per il Sindaco, e dotati di tablet per l’intervista.

Per verificare l’identità del Rilevatore è possibile contattare il numero 0445/804807.

Per ricevere informazione e supporto è possibile contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre 2022 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle 21.00 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica censimento.lista@istat.it o consultare il sito www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Fonte: Comune di Thiene

Un commento su “Thiene: al via in ottobre il Censimento Permanente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *