Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

l'Alveare

L’Alveare Alto Vicentino inaugura la nuova sede di Schio

L’Alveare Alto Vicentino cresce e inaugura una nuova sede: arriva anche a Schio la spesa a KM 0

La rete dell’Alveare Alto Vicentino si espande e a partire da settembre apre un nuovo centro di distribuzione a Schio (VI), dove i clienti potranno ritirare la spesa contadina direttamente dai produttori locali.

L’Alveare Alto Vicentino, comunità di contadini nata a Marano Vicentino (VI) come parte del gruppo L’Alveare che dice Sì!, espande la propria presenza sul territorio e apre una nuova sede a Schio (VI).

Si tratta di una giovane rete di agricoltori e allevatori che vende i propri prodotti attraverso una comoda piattaforma online per permettere ai consumatori di acquistare settimanalmente cibo sano e genuino.

Nato dalla volontà di Chiara Fabris, originaria di Marano Vicentino e appassionata di mangiare sano e locale.

L’Alveare Alto Vicentino offre un servizio di spesa che concilia le ultime tecnologie con un modello economico sociale e collaborativo. I consumatori interessati ad acquistare prodotti di filiera corta possono registrarsi sul sito e acquistare online frutta, verdura, carne, formaggi e vino dei produttori della zona che fanno parte del network.

Una volta a settimana i clienti dell’Alveare possono ritirare il proprio ordine presso uno dei centri di distribuzione della zona ed entrare in contatto diretto con i produttori.

A circa un anno dalla sua nascita, l’Alveare ha annunciato l’apertura della nuova sede di Schio che sarà inaugurata ufficialmente a settembre, presso la 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗗𝗿𝗮𝗴𝗼.

La nota fioreria sita in Via Maranese, infatti, metterà a disposizione un’ampia e accogliente stanza adiacente all’entrata e ospiterà il nuovo centro di distribuzione. Ogni mercoledì sera i clienti dell’Alveare potranno ritirare la spesa ordinata. Frutta e verdura, carne, formaggi e altre prelibatezze a km 0 verranno consegnate fresche nelle mani dei consumatori direttamente dalle piccole aziende della zona, tra le 18:00 e le 19:30.

“L’Alveare è una piccola comunità dove nascono collaborazioni e sinergie ed è giusto dare la possibilità a più persone di godere del frutto di tanta passione”, spiega Chiara Fabris, gestore dell’Alveare Alto Vicentino.

“Lo facciamo perché crediamo che il cibo fresco, buono, sano e di stagione debba essere alla portata di tutti. Per questo, in collaborazione con la Giardineria Drago, abbiamo voluto aprire un nuovo punto di distribuzione,
contribuendo alla crescita del tessuto imprenditoriale locale e riabituando i cittadini a rivolgersi ai produttori della zona.”

Anche a Schio sarà disponibile una selezione di prodotti a filiera corta provenienti esclusivamente dalla provincia di Vicenza, come tutta la frutta e la verdura di stagione.

I formaggi freschi e stagionati sono forniti da Fattoria Valdastico di Zanè e Azienda Agricola Aidi di Marano. Mentre le carni provengono dalle Fattorie Ai Capitani e Valleogra, rispettivamente di Schio e Malo. Il miele è firmato Apicoltura Summano di Schio e i prodotti per la cura della persona provengono dal laboratorio Atelier Nativa di Marano Vicentino.

A queste si aggiungono molte altre referenze come yogurt, kefir, conserve e marmellate, vini, pasta, biscotti e succhi di vera frutta, tutti disponibili sul sito dell’Alveare:  https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/13014.

Profilo aziendale

L’Alveare Alto Vicentino è il gruppo di agricoltori e allevatori della provincia di Vicenza che vende i propri prodotti online, valorizzando il cibo locale a km 0. Parte de L’Alveare che dice Sì!. Startup presente in Italia dal 2015 con oltre 250 Alveari, questa comunità di piccoli produttori locali permette ai clienti di ordinare la propria spesa online e di ritirarla una volta a settimana presso i centri di distribuzione di Schio, Marano Vicentino e Santorso.

La rete dell’Alveare riconosce ai produttori il giusto prezzo e opera sul territorio con l’obiettivo di educare i cittadini al rispetto della stagionalità e alla transizione agricola ed ecologica.

Inoltre, l’Alveare si impegna quotidianamente per ridurre gli imballaggi e il loro impatto sull’ambiente, e per azzerare al massimo gli sprechi di cibo.

 

Un commento su “L’Alveare Alto Vicentino inaugura la nuova sede di Schio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *