Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Commissione Elettorale Thiene

Commissione Elettorale: criteri per il servizio presso i seggi elettorali

La Commissione Elettorale Comunale di Thiene, presieduta dall’Assessora Anna Maria Savio, si è riunita lo scorso 19 agosto 2022 e ha stabilito i criteri di indirizzo relativi all’incarico di scrutatrice/ore presso i seggi elettorali. Validi per tutto il mandato della Commissione stessa che sarà in carica per il periodo della presente Amministrazione comunale.

Le indicazioni della Commissione stabiliscono che una quota del numero totale delle scrutatrici e degli scrutatori assegnati ai seggi può essere nominata tra coloro che presentano richiesta, nel rispetto dei seguenti parametri:

– ordine di arrivo delle domande con precedenza alle seguenti categorie:

– studentesse/i iscritte/i presso una scuola secondaria di secondo grado o università;

– inoccupate/i – disoccupate/i e iscritte/i al Centro per l’Impiego;

A partire quindi dalle prossime elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022tutte/i coloro che sono già iscritte/i all’Albo delle scrutatrici e degli scrutatori possono comunicare la loro disponibilità e, se rientrano nelle categorie di precedenza stabilite dalla commissione, godono di un percorso preferenziale per la nomina.

L’appartenenza alle categorie di precedenza deve essere dimostrata compilando le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio contenute nel modulo di comunicazione stesso, dichiarazioni che vengono sottoposte al controllo previsto dalla normativa sull’autenticità e la corrispondenza di quanto dichiarato.

La dichiarazione di disponibilità compilata sul modulo pubblicato nel sito istituzionale:

www.comune.thiene.vi.it deve essere consegnata al Comune entro e non oltre le ore 12.30 di mercoledì 31 agosto 2022 nei modi seguenti:

Le cittadine e i cittadini che non sono iscritte/i all’albo delle scrutatrici e degli scrutatori non possono essere nominate/i per la consultazione del 25 settembre 2022 ma possono presentare domanda di iscrizione all’Albo Unico delle Scrutatrici e degli Scrutatori entro il 30 novembre di ogni anno. La domanda di iscrizione viene sottoposta alla Commissione Elettorale Comunale che ne dispone l’iscrizione all’Albo entro il mese di gennaio successivo e, solo da quel momento, è valida.

L’iscrizione all’Albo delle scrutatrici e degli scrutatori, delle/dei Presidenti di seggio elettorale è uno dei procedimenti telematici attivati dallo sportello digitale del Comune di Thiene ed è eseguibile attraverso il seguente link:

https://online.comune.thiene.vi.it/activity/52?q=/activity/52&title=&page=1

Fonte: dal sito del Comune di Thiene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *