Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Sagra di San Rocco Montecchio p.

Sagra di San Rocco a Montecchio Precalcino

Da venerdì 19 a lunedì 22 agosto 2022, si terrà, la Sagra di San Rocco, a Preara di Montecchio Precalcino, organizzata dalla Pro Loco di Montecchio Precalcino, con il patrocinio del Comune.

In seguito, si pubblica il programma della Sagra di San Rocco:

Venerdì 19 agosto: ore 20:00 lezione aperta di Zumba con Filippo. Ore 21:00 serata latino caraibica con la Scuola Twister Dance Project di Sarcedo

Sabato 20 agosto: ore 20:00 Jonny Dee + Ivan DJ

Domenica 21 agosto: ore 19:30 Acoustic Rock Show con Raffo&Marco. Ore 21:30 Show by K House. Ore 22:00 Musica live con i Jackpot

Lunedì 22 agosto: Ore 21:00 Ballo liscio con l’Orchestra I Nuovi Delfini

Venerdì e sabato: panini con pulled pork o tastasale e primi piatti.

Domenica e lunedì: primi piatti, grigliata, galletto.

Stand tutte le sere dalle 19:30

Ricca pesca di beneficienza. Ampio parcheggio.

Informazioni di contatto:

Pro Loco Montecchio Precalcino
Via San Rocco, 19
36030 Montecchio Precalcino
Fonte: Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli
San Rocco Montecchio p.

Brevi cenni di ulteriori punti di interesse in loco:

Villa da Schio – Cita

La villa è costituita da diversi edifici risalenti al Seicento e al Settecento, in parte eret­ti su preesistenze gotiche, ruotanti attorno ad un vasto cortile lastricato che si apre ad oriente in un belvedere da cui si gode un panorama suggestivo. Villa Da Schio Caretta (detta Cita) è il luogo simbolo e di ritrovo per tutti gli abitanti di Montecchio Precalcino dove si svolgono numerose manifestazioni e feste paesane.

Cimitero di Guerra britannico

Il Cimitero Britannico si trova sul lato nord del cimitero comunale di Montecchio Precalcino. Esso è suddiviso in 10 piccoli blocchi, ciascuno di 4 file. Nell’angolo di nord-ovest un blocco contiene le tombe dei prigionieri di guerra austriaci, e, all’estremità nord-ovest, la tomba di un prigioniero indiano. All’esterno, a nord, ci sono le tombe di quattro soldati americani e un secondo blocco austriaco. La parte inglese si trova sul declivio di una collina che guarda il fiume Astico e le Alpi. L’altare di guerra e la croce sorgono su terrazze sul lato nord del cimitero.

Cappella della Madonna del Torniero

La cappella della Madonna del Torniero si presenta con una facciata di impronta cinquecentesca, sormontata da un timpano e recante al centro una serliana abbellita dalle geometrie in marmo del portale e delle finestre.
All’interno la chiesa si presenta a pianta rettangolare con tetto a spioventi, e addossato alla parete di fondo, si eleva l’altare. L’altare incornicia un’immagine policroma della Vergine col Bambino scolpita in pietra locale.
La cappella appartenne, probabilmente, fin dalle sue origini alla ricca famiglia dei conti Torniero, che possedevano numerosi terreni e un rustico proprio a Montecchio Precalcino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *