Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

percorsi Savio

Thiene: al via i percorsi gratuiti rivolti agli over 60 per vivere attiva-mente

Al via per la cittadinanza over 60 a Thiene tre percorsi gratuiti finalizzati a valorizzare il ruolo delle persone adulte o anziane nella comunità, a promuoverne la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale e ad accrescerne l’autonomia e il benessere nell’ambito degli abituali contesti di vita.

I percorsi si collocano nell’ambito del piano regionale triennale per la promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e, nello specifico, del progetto “EASY Welfare: promozione di politiche e interventi a favore di un invecchiamento attivo sano, consapevole e partecipato”, che vede il Comune di San Vito di Leguzzano capofila con il partenariato dei Comuni di Thiene, Schio, Malo, Monte di Malo, Marano Vicentino, Santorso, Associazione Rindola Impresa Sociale, ODV Solidarietà e Speranza.

I tre percorsi thienesi si tengono tutti nella Casa Albergo di via Corradini 39.

Al lunedì, dalle 14.00 alle 16.00, dal 3 ottobre al 19 dicembre, e il giovedì con modalità a distanza dalle 9.00 alle 11.00 dal 1° settembre al 24 novembre, viene proposto “Vivere attivamente la mente”, con l’obiettivo di potenziare la memoria, migliorare l’attenzione, aumentare la fiducia nelle abilità mentali e prevenire l’invecchiamento cognitivo.

Al martedì, dalle 19.00 alle 21.00, dal 4 ottobre al 25 ottobre, il tema è “Vivere attivamente la salute”. Si tratta di un corso di educazione alimentare per imparare a cucinare ricette facili, gustose e sane, condividendo principi di sana alimentazione per mantenere l’organismo in salute. Non è richiesto essere bravi cuochi per partecipare, ma solo avere il desiderio di cucinare in modo semplice ed equilibrato.

Infine, al mercoledì, dalle 9.30 alle 11.30, dal 7 settembre al 9 novembre al centro degli incontri sarà un argomento di grande attualità, la tecnologia, con la proposta intitolata “Vivere attivamente il digitale”.

I partecipanti potranno imparare a gestire meglio gli strumenti informatici, familiarizzare con le nuove tecnologie di comunicazione, in una serie di dieci incontri adatti anche ai principianti.

«L’Amministrazione Comunale – dichiara Anna Maria Savio, assessore alle Politiche Sociali – vuole promuovere, attraverso azioni condivise con gli altri Comuni del territorio, la cura, la qualità di vita e il benessere delle persone anziane. È importante sostenere questa fascia preziosa e delicata della cittadinanza mettendo in campo iniziative concrete e incentivando una cultura della prevenzione dai rischi di non autosufficienza tramite la promozione di stili di vita sani».

Per iscriversi al percorso desiderato è necessario inviare l’apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di San Vito di Leguzzano che, si ricorda, è capofila nel progetto, all’indirizzo: segreteria@comune.sanvitodileguzzano.vi.it.

Per avere informazioni sul calendario completo delle proposte, aperte a tutti i cittadini e tenuti nei Comuni aderenti al progetto “EASY Welfare: promozione di politiche e interventi a favore di un invecchiamento attivo sano, consapevole e partecipato”, è possibile consultare il sito del Comune di Thiene nella sezione News.

Fonte: Comune di Thiene

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *