Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

San Pietro-Santo Patrono Schio 16-9

Schio: tutto pronto per festeggiare San Pietro

Come di consueto la città si prepara al 29 giugno, giorno di San Pietro patrono di Schio.

Lunedì 27 giugno alle 20.30 in Duomo l’appuntamento è con “JS. Bach Sonate e partite: una storia biblica. Passio” assieme al violoncello di Mario Brunello e le meditazioni bibliche di fr Lino Breda.

Martedì 28 (ore 21), invece, l’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra torna ad essere spazio per la musica con il concerto “Batti il Tempo” assieme ai Gruppi d’Insieme dell’Accademia Musicale di Schio.

Sempre nel segno della tradizione gli appuntamenti del 29 giugno: la sveglia mattutina delle 8 con “Wachet auf, ruft uns Sankt Peter – Svejeve, San Piero ne ciama” che suonerà dal pronao del Duomo in piazza Rossi con il quintetto di corni Wesendonck. L’iniziativa musicale, ideata dal maestro Giovanni Bonato, è promossa dal Centro di Cultura “Card. E. Dalla Costa”. E, poi, il concerto per San Pietro (ore 21.15) nel parco della Fabbrica Alta con il complesso strumentale Città di Schio.

Nel cartellone del programma per i festeggiamenti del Santo Patrono

anche il mercatino dell’antiquariato “Collezionando” (26/06) in piazza A.Da Schio, la proiezione del film “Il capo perfetto” (26/06 ore 21.30) all’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra, il reading con performance dal titolo “Inter Nos – filò postmoderno” nel Giardino della Biblioteca Civica (26-27/06 ore 21), “Le passeggiate della salute” organizzate dall’associazione La Famiglia (28/06 ore 8 con partenza dal piazzale SS. Trinità), l’esposizione collettiva di pittura “44^ Sareo” del Gruppo Artisti Scledensi (29/06 dalle 9 alle 22 in via Pasubio), le “Storie di Alberi e Boschi” a San Ulderico (29/06 dalle 9.30 alle 13) e il concerto “Canzoni italiane” con Luca Pegoraro e Marcello Grandesso al Museo Civico Palazzo Fogazzaro (29/09 ore 18).

Anche per quest’anno non mancano gli appuntamenti nel parco di Palazzo Boschetti organizzati dalla parrocchia di San Pietro: dopo il weekend con musica e cena sotto le stelle, il 29 giugno si parte con la colazione (ore 9), la Santa Messa in Duomo (ore 11), e dalle 12 nell’area verde aperitivo, pranzo, giochi e relax. Alle 20.30, poi, è in programma un concerto della TNC BAND.

I festeggiamenti, infine, si concludono martedì sera alle 23 con lo spettacolo pirotecnico.

Il 29 giugno, inoltre, è in programma anche l’apertura straordinaria del Museo del Cavallo e degli attrezzi rurali di via Fornaci (dalle 14.30 alle 18, info al 328/8039444) e del Museo dei Trenini di via Baratto (dalle 21 alle 23).

«Anche per quest’anno il programma dei festeggiamenti è molto ricco e unisce proposte di vario genere, adatte a diverse sensibilità, dalla musica al teatro passando per la natura, il cinema e l’intrattenimento. E soprattutto, ovviamente, gli appuntamenti clou del programma nel giorno del Santo Patrono – dice l’assessore alla cultura e alla promozione del territorio, Barbara Corzato -. San Pietro è sempre convivialità e tradizione, che rende Schio ancora più viva e bella. Attorno all’organizzazione di questa giornata si uniscono tante persone e associazioni che a vario titolo danno il proprio contributo per offrire giornate di festa e di condivisione per tutta la comunità scledense».

Il 29 giugno, infine, Cuore di Schio animerà Piazza Rossi con musica (dalle 17) assieme a Irene Guglielmi e L.Gaggia, il chiosco per “l’aperi-Piero” in collaborazione con i bar del centro e il tradizionale pic-nic urbano (dalle 19).

Modifiche della viabilità:

dalle ore 15 del 29/06 alle ore 2 del 30/06 è istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in p.zza A. Rossi e via Cap. Sella, nel tratto compreso tra p.zza Almerico Da Schio a p.zza Rossi;

dalle ore 20 del 29/06 alle ore 00.30 del 30/06 è istituito il divieto di transito, di sosta con rimozione forzata e di fermat  in Via Castello e Via Petitti di Roreto;

dalle ore 7 alle ore 23 del 29/06 è previsto il divieto di transito in Via Pasubio (nel tratto compreso tra Via Pasini e l’incrocio con Via XX Settembre) e in Largo Fusinelle e il divieto di transito in uscita su Largo Fusinelle dal parcheggio interrato di Via Card. Dalla Costa.

Fonte Comune di Schio

San Pietro-Santo Patrono Schio 16-9

A5-PATRONO-2022-LOW_Pagina_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *