Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Escursione 52 Gallerie Tonezza del Cimone

Tonezza del Cimone: Escursione 52 Gallerie

Venerdì 1 luglio 2022 si terrà l’Escursione 52 Gallerie con il percorso della Strada delle 52 Gallerie, con ritrovo ad Arsiero.

Dalla leggendaria “Strada dei 52 tunnel” sul Monte Pasubio si arriva fio al Rifugio Achille Papa in un tour speciale delle alpi vicentine, sulle orme dei campi di battaglia delle truppe italiane e austro-ungariche della Prima Guerra Mondiale.

PROGRAMMA: Spostamento in auto propria al Passo Xomo e alla vicina Bocchetta Campiglia dove si parcheggia su ampio piazzale a pagamento.
Da qui a piedi percorreremo la storica “Strada delle 52 gallerie” che ci condurrà al rifugio “Achille Papa” a 1920 m s.l.m.
Cena in rifugio (non compresa nella quota di partecipazione).
Ritorno alle auto in notturna, seguendo la “Strada degli Scarubbi” sul versante opposto.

Rientro ad Arsiero previsto per le 23.30.

DIFFICOLTÁ: Escursione adatta a persone con un buon allenamento, dislivello 800 m, tempo in cammino circa 5 ore.

ISCRIZIONE solo ONLINE: https://forms.gle/NrvL9jhPkD7Tc59d9

RITROVO: Ore 16.30 presso il parcheggio dell’albergo, ristorante “La Vigneta” ad Arsiero.

COSTO: 20 euro a persona.

Informazioni:

IAT Tonezza del Cimone
Via Roma, 24
Telefono: 0445 749500
Fonte: Associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli

Breve storia della Strada delle 52 Gallerie:

La strada delle 52 gallerie (o strada della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la Prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio, nell’Italia nord-orientale. La strada si snoda fra Bocchetta Campiglia (1.216 m) e le porte del Pasubio (1.934 m) attraversando il versante meridionale del monte, non raggiungibile dal tiro dell’artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose a perpendicolo.
Opera straordinaria di ingegneria militare che conduce dalla Bocchetta Campiglia alle ‘Porte del Pasubio’ (m.1935)(rifugio gen. Achille Papa) e che consentiva approvvigionamento delle truppe arroccate sul Pasubio con un arditissimo percorso al riparo dalle azioni nemiche.

Escursione 52 Gallerie:

E’ una escursione di grandissima soddisfazione, un percorso storico che tutti gli appassionati di escursionismo, e a maggior ragione coloro che s’interessano di storia, dovrebbero almeno una volta frequentare.
Lungo il percorso numerosi cartelli didattici interessanti illustrano la storia e i dettagli costruttivi della strada.

Si tratta, probabilmente, della più bella ed entusiasmante tra le escursioni nelle Prealpi Venete. Sempre affollatissima di escursionisti, come sempre affollatissimo di camminatori e ciclisti è il rifugio Papa del Cai di Schio, specie nei fine settimana estivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *