Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

A TASTE OF DANCE

A TASTE OF DANCE festival internazionale di danza

Il Festival A TASTE OF DANCE a Thiene

dedicato alla danza internazionale e realizzato con la collaborazione e il sostegno del Comune di Thiene.

Si svolgerà, per la sua quarta edizione, a Thiene, dall’1 all’8 luglio 2022, per ospitare incontri, spettacoli con importanti artisti locali e internazionali, workshops, laboratori e performance site-specific.

Ancora una volta la protagonista sarà la città, con la sua gente e i suoi luoghi, per coinvolgere i cultori di questa grande arte e i non appassionati di tutte le fasce d’età.

A Taste of Dance mira a promuovere l’arte della danza, valorizzandola come strumento educativo e culturale, offrendo alla cittadinanza nuove possibilità di espressione artistica e contribuendo alla crescita e alla diffusione dell’arte tersicorea anche tra coloro che non la praticano o conoscono.

Il progetto

Il progetto si svilupperà in più ambiti: presso l’Auditorium Fonato (dal 4 al 7 luglio).

Laboratori gratuiti “DanzareOltre” per adulti e anziani, per migliorare il senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento.

“Le soffia Blà Blà – Racconti in musica e movimento” per bambini dai 4 ai 6 anni.

Per sviluppare la socializzazione e la creatività attraverso il gioco, la musica e la danza; presso Palestra Scalcerle e Palestra Bassani (dal 2 al 7 luglio).

Workshop a pagamento per danzatori divisi per livello ed età “Cdw – Officina Estiva” con corsi di danza classica, moderna e contemporanea.

Sette coreografi di fama internazionale Erika Silgoner (Italia), Attila Ronai (Ungheria), Jessica Van Ruschen (Germania), Christian Pace (Italia), Ravid Abarbanel (Israele), Giulia di Stefano (Italia) e Elisa Scala (Italia).

Showcase conclusivo con tutti i partecipanti e gli artisti coinvolti ed assegnazione di importanti borse di studio.

Presso il Parco Villa Fabris, Villa 6-Sharing Bar

e nei luoghi pubblici di maggiore affluenza del centro di Thiene.

Per l’intera durata del Festival, verranno proposti spettacoli site specific (interventi di danza all’aperto gratuiti).

A cura di gruppi selezionati e scuole di danza del territorio e, per la rassegna di danza “Frammenti di Danza Contemporanea”.

Cinque spettacoli con ospiti compagnie ed artisti internazionali ed emergenti; presso il Parco di Villa Fabris.

L’ incontro gratuito “Sentimiento y Corazon” a cura di Fernando Arozarena per scoprire e avvicinarsi alla danza popolare Cubana.

“Impro Session – Dance around City”: un momento gratuito di pratica e condivisione per danzatori e movers.

Spettacolo finale guidato da Matteo Bittante, coreografo e co-direttore di DANCEHAUS più Centro Nazionale di Produzione della Danza.

I danzatori che vorranno prenderne parte verranno invitati dal coreografo a seguire input e task nella creazione di uno spettacolo in diretta.

Presso Corso Garibaldi, “Ballet Barre”: allestimento di una sbarra di danza classica con lezione aperta a tutti e gratuita guidata dalla docente dell’Accademia Nazionale di danza a Roma Giulia Di Stefano.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Aspettando l’inizio del festival, venerdì 1 luglio alle 18.30, nel centro pedonale di Thiene, si terrà la preapertura con le performance site specific “La danza in vetrina”.

A cura delle scuole di danza locali (SMOVE Hip Hop School, Studio Danza Thiene, Orizzonte Danza, Danza è, Stage Door, Centro Studio Danza, Percorso Danza, PalladioDanza, Silicon Kafe).

Il percorso:

1. L’UOMO – #BARBERSHOP
Scuola di danza: SMOVE HIP HOP SCHOOL
2. MON AMOUR – #PROFUMERIA
Scuola di danza: STUDIO DANZA THIENE
3. LA LUNA E LE STELLE – #BOUTIQUE
Scuola di danza: ORIZZONTE DANZA
4. ANTICA FARMACIA ALLA MADONNA Dr. Pierantonio Cinzano – #FARMACIA
Scuola di danza: DANZA E’
5. MORBILLO – #SHOP
Scuola di danza: STAGE DOOR
6. DONAFLOR – #FIORERIA
Scuola di danza: CENTRO STUDIO DANZA
7. MAKE UP – #PROFUMERIA
Scuola di danza: PERCORSO DANZA
8. TAILORING – #BOUTIQUE
Scuola di danza: PALLADIO DANZA
9. ZOCCAI – #GIOIELLERIA
Scuola di danza: SILICON KAFÈ

A TASTE OF DANCE – Le vetrine dei negozi prenderanno vita

creando uno spettacolo corpo a corpo con il pubblico, in una connessione libera e priva di separazioni tra spazio della rappresentazione e spazio dell’emozione.

Addentrandosi in paese, le performance permetteranno al pubblico di cogliere al meglio ciò che – spiegano gli organizzatori Giulia Menti, Lorenzo Tonin ed Alessio Brolati di Sinedomo Asd – è la danza stessa, “veicolo di emozioni e mezzo per esprimere e raccontare una storia”.

Attraverso i confini sarà il tema filo conduttore che anticiperà l’apertura di questa edizione di A Taste of Dance: uno sguardo su ciò che lega, accoglie e sostiene i profughi, promuovendo la pace.

A seguire, in Piazza Giacomo Chilesotti, alle 19.30 il festival si aprirà ufficialmente in presenza delle autorità.

Alle 20.00 andrà in scena il primo spettacolo della rassegna Frammenti di Danza Contemporanea, “THE SAME” a cura di Il Balletto di Castelfranco Veneto.

Sabato 2 luglio alle 9.00,

presso la palestra Scalcerle e la palestra Bassani, inizierà la prima giornata di workshop per danzatori CDW – Officina Estiva;

alle 19.30, a Villa 6 – Sharing bar, aperitivo e happy hour con uno Spettacolo site specific a cura delle scuole di danza del territorio;

alle 20.30 al Parco di Villa Fabris, Impro session – Dance around City con la direzione e regia di Matteo Bittante, co-direttore di DANCEHAUS più Centro Nazionale di Produzione della Danza e coreografo di nota fama nazionale, e con la partecipazione dei danzatori di CDW – Officina Estiva.

Infine, alle 21.00, sempre al Parco di Villa Fabris, secondo appuntamento di Frammenti di Danza Contemporanea con uno spettacolo “Litania” a cura di DANCEHAUS COMPANY di Matteo Bittante.

Domenica 3 luglio 2022, dalle 9.00 alle 19.30,

seconda giornata workshop per danzatori CDW – Officina Estiva;

alle 19.30 a Villa 6 – Sharing bar ancora performance site specific a cura delle scuole di danza del territorio;

alle 21.00, presso Piazza Giacomo Chilesotti, spettacolo “SONORA/LETTERE” a cura di Gruppo SINEDOMO e KOROV’EV ENSEMBLE per la rassegna Frammenti di danza contemporanea.

Lunedì 4 luglio 2022,

presso l’area esterna dell’Auditorium Fonato alle 9.00 avrà inizio il progetto gratuito DanzareOltre e alle 16.30 primo incontro del laboratorio gratuito Le Soffia Blà Blà.

“DanzareOltre” è un progetto dedicato ad adulti ed anziani a cura di Elena Friso con lo scopo di migliorare il senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento.

Consentendo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza della fisicità di ogni individuo e della relazione tra corpo e spazio.

Grazie agli stimoli dati dalla musica e dal movimento, il lavoro di gruppo è sviluppato in modo piacevole riuscendo ad abbattere le barriere interpersonali e facendo dimenticare l’eventuale esistenza di alcune limitazioni fisiche.

Dice l’insegnante Elena Friso: “Abbiamo imparato a danzare prima di imparare a camminare.

Però poi ce ne siamo dimenticati.

Cresciamo senza pensare alla danza, o pensando che la danza sia un’arte separata dalla vita di tutti i giorni, che appartiene solo ai danzatori di professione.

Da molto tempo mi sono accorta invece che la danza è di tutti, che la vita danza, e che gli esseri umani danzano sempre, solo non ne sono consapevoli.

In questo laboratorio risveglieremo il/la danzatore/trice che è in noi.

Riaccenderemo l’attenzione sul nostro movimento, riconsegnandogli la possibilità di diventare veicolo consapevole di emozioni, relazione e creatività”.

“Le soffia Blà Blà – Racconti in musica e movimento”

E’ un laboratorio gratuito per bambini dai 4 ai 6 anni, con referente Eleonora Zanrosso, mirato a sviluppare la socializzazione e la creatività attraverso il gioco, la musica e la danza.

Il progetto propone il racconto di una storia guidata attraverso la danza, il suono ed il gioco per trasmettere una forma di comunicazione che usa il movimento, l’espressione del corpo e la musica senza parole, ma soltanto attraverso le espressioni motorie ed emotive.

Il progetto viene da anni sviluppato e proposto nelle scuole primarie e dell’infanzia del territorio.

Dalle insegnanti Eleonora Zanrosso (insegnante di danza classica e movimento creativo, specializzata nell’infanzia) e Francesca Miottello (insegnante di musica diplomata al conservatorio).

Dalle 9.00 alle 19.30, segue la terza giornata dei workshop di CDW – Officina Estiva;

alle 19.30 presso Villa 6 – Sharing bar aperitivo e happy hour con performance site specific e, a conclusione della giornata, un doppio spettacolo di danza.

A cura di Ravid Abarbanel & The Lab Collettivo Contemporaneo per la rassegna Frammenti di danza contemporanea alle ore 21.00 presso Piazza Nova Thiene.

Martedì 5 luglio 2022,

continueranno i progetti DanzareOltre e Le Soffia Blà Blà iniziando la loro seconda giornata di incontri rispettivamente alle 9.00 e alle 16.30.

Continueranno anche i workshop di CDW – Officina Estiva, dalle 9.00 alle 19.30 presso le palestre Scalcerle e Bassani, arrivati alla loro quarta giornata.

Ancora una volta, alle 19.30, appuntamento a Villa 6 – Sharing bar per l’esibizione site specific a cura delle scuole di danza del territorio.

Alle ore 21.00, presso l’arena cinema all’aperto del Parco di Villa Fabris, si terrà una serata di selezione coreografica durante la quale una giuria internazionale composta da 6 membri selezionerà le coreografie che si esibiranno al Final Showcase e assegnerà importanti scholarship per workshop, percorsi professionali e compagnie internazionali.

Si tratta di un incontro non competitivo aperto gratuitamente al pubblico all’interno del quale i giovani artisti emergenti avranno la possibilità di confrontarsi con gli esperti del settore.

Mercoledì 6 luglio 2022,

quinta giornata per i workshop CDW – Officina Estiva e appuntamento sempre all’Auditorium Fonato.

  • Alle 9.00 per il terzo incontro di DanzareOltre, lezioni di movimento e danza per anziani.
  • Alle 16.30 per Le Soffia Blà Blà, terzo incontro gratuito per bambini.
  • Alle 19.30, a Villa 6 – Sharing bar, uno Spettacolo site specific a cura delle scuole di danza del territorio.

Infine, per Frammenti di danza contemporanea, “24,42 vegliate dunque” a cura di DANCEHAUS COMPANY di Matteo Bittante alle 21.00 presso Piazza Nova Thiene.

Giovedì 7 luglio 2022,

sesta e ultima giornata dei workshop CDW – Officina Estiva e quarto e ultimo incontro per i laboratori DanzareOltre e Le Soffia Blà Blà.

Al Parco Villa Fabris, alle ore 19.30, l’incontro gratuito e aperto a tutti a cura di Fernando Arozarena “Sentimiento y corazon”: un’introduzione alla danza popolare cubana.

A seguire, alle ore 21.30 in Piazza Chilesotti a Thiene, lo spettacolo OVERWHELMED di Giulia Menti e con Gloria Gastaldon per la rassegna Frammenti di danza contemporanea.

Venerdì 8 luglio 2022 alle ore 17.30

Ballet Barre in Corso Garibaldi, una lezione di danza classica aperta a tutti e gratuita guidata dall’insegnante Giulia Di Stefano.

A seguire, alle 18.30 al parco di Villa Fabris (in caso di pioggia Auditorium Fonato) si terrà la restituzione al pubblico del progetto Le Soffia Blà Blà con tutti i bambini che hanno partecipato al laboratorio.

Alle ore 21.00, ancora una volta presso il Parco di Villa Fabris, a chiusura della quarta edizione di A TASTE OF DANCE – Festival Internazionale di Danza Thiene, si terrà il Final Showcase.

Uno spettacolo che coinvolgerà i tanti danzatori e gli artisti partecipanti al workshop CDW Officina Estiva, che avranno l’opportunità di portare in scena le coreografie create durante la settimana nel corso delle lezioni, e gli ospiti internazionali del festival.

La serata prevede, inoltre, l’intervento dei migliori gruppi e solisti scelti durante la selezione coreografica.

“A TASTE OF DANCE – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA”

è organizzato dall’associazione Sinedomo ASD nelle persone di Giulia Menti, Lorenzo Tonin, Eleonora Zanrosso e Alessio Brolati in collaborazione e con il sostegno del Comune di Thiene.

Enti coinvolti: Sinedomo Asd, Fondazione Villa Fabris, Aics Vicenza, DANCEHAUS più, Villa 6 Sharing Bar, Aquatic Center Thiene.

Sponsor: Poliambulatorio San Gaetano Thiene, Treeffe Sas assicurazioni Thiene, Best Services Srls

Informazioni: www.atasteofdance.it | info@atasteofdance.it

A TASTE OF DANCE
Soul Project – Aperitivo & Performance – (Foto di Riccardo Panozzo)
LPP Project Dance Company – Frammenti di danza contemporanea (Foto di Giulia Furlani)
A TASTE OF DANCE
ZuBallet-CF (Foto di Giulia Furlani)
ZuBallet-CF (Foto di Giulia Furlani)

 

 

 

Un commento su “A TASTE OF DANCE festival internazionale di danza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *