Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Passeggiata Liberty Thiene

Thiene: Passeggiata Liberty

Sabato 25 giugno 2022, si terrà, alle ore 10:30, Thiene.Passeggiata Liberty, organizzata dall’Ufficio Turismo del Comune di Thiene.

Ritrovo all’ingresso principale dei Giardini al Bosco.

Si camminerà attraverso le strade del centro storico di Thiene con gli occhi all’insù alla scoperta di poggioli, cornicioni, decori Liberty che caratterizzano alcuni edifici.

La Passeggiata Liberty, proposta dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli, è un percorso storico-artistico alla scoperta dei principali edifici realizzati secondo i dettami di questo stile che caratterizzano la città con le loro facciate riccamente decorate.

L’itinerario si concluderà con la visita al Teatro Comunale di Thiene, inaugurato nel 1905, il cui interno “è certamente uno degli esempi più notevoli e significativi del gusto “liberty” che restino oggi nel Veneto”, secondo la definizione del Prof. Rodolfo Pallucchini nel testo “Il Teatro comunale di Thiene e gli altri Teatri di Danilo Restiglian.

Si partirà con il “Villino Iris” (Ristorante-pizzeria al Bosco) e si proseguirà poi lungo via Trieste e Corso Garibaldi, dove si potranno ammirare le facciate di due dei più significativi edifici in stile Liberty di Thiene: l’ex palazzo che un tempo ospitava le Poste e la Casa Mioli. Si proseguirà per Via Roma, dove si ammirerà il “Teatro Vecchio” e, passando sotto alla Torre Civica si attraverserà Piazza G. Chilesotti Piazza A. Ferrarin per giungere al Teatro Comunale. Un itinerario per ammirare dettagli insoliti alla ricerca delle atmosfere degli inizi del Novecento, ai tempi della Belle Époque.

Al termine della passeggiata il Bar Buzzolan propone l’aperitivo “Liberty”, con la tipica Genziana thienese e stuzzichini misti. L’aperitivo prevede una quota di partecipazione.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita ma viene consigliata la prenotazione al link: https://bit.ly/39lrsGb

Locandina_evento thiene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *