Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Sagra Montecchio Precalcino

Sagra Montecchio Precalcino

Venerdì 17, sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 giugno, a Montecchio Precalcino, si terrà la Sagra di Montecchio Precalcino, organizzata dalla Pro Loco di Montecchio Precalcino con il patrocinio del Comune di Montecchio Precalcino.

Tutte le sere dalle ore 19:30 sarà aperto lo stand gastronomico con primi piatti, spadellati, grigliate e frittelle e la novità saranno i panini con pulled pork o tastasale (fino ad esaurimento).

Il programma della Sagra di Montecchio Precalcino sarà il seguente:

Venerdì 17 giugno, dalle ore 20:30, si terrà esibizione di danza moderna e creativa del circolo NOI e dalle 21:00 si esibiranno Jonny Dee e Ivan Dj.

Sabato 18 giugno, dalle ore 20:30, si esibirà la Smoove Hip Hop School di Thiene e dalle 21:00 ci sarà Musica Live con i Jackpot.

Domenica 19 giugno, dalle ore 20:30, si esibirà il Silicon Kafe di Thiene e dalle ore 21:00 si terrà Musica live con gli Hini.

Lunedì 20 giugno, dalle ore 21:00, si terrà ballo liscio con l’orchestra Luigianna.

Sarà disponibile un ampio parcheggio dove lasciare l’auto.

L’evento si terrà in Piazza Vittorio Veneto.

locandina sgra montecchio precalcino

Un po’ di storia di Montecchio Precalcino:

Montecchio Precalcino, dal latino:
Monticulus (piccolo colle),
Praedium (fondo, podere)
e CalxCalcis (calce).
Il paese si trova 15 km a nord di Vicenza ai piedi dell’altopiano di Asiago.
Ciò che lo rende inconfondibile è il fatto che al centro del suo territorio sorge una collinetta (chiamata “el Monte de Montècio”) ricca di sentieri e scorci panoramici a 360°.
Altro componente imprescindibile del paese è il Torrente Astico per secoli importante fonte di lavoro per i Montecchiesi (che raccoglievano i sassi per fare la calce e per altri utilizzi legati all’edilizia).
Molte le testimonianze antiche presenti, che vanno dal Neoloitico all’Età del Bronzo e del Ferro, dall’Impero Romano alla Serenissima Repubblica di Venezia della quale Montecchio Precalcino ha fatto parte per secoli.
Numerose sono anche le ville, i palazzi e le chiese che si trovano nel territorio.
Importanti le tradizioni enogastronomiche prima fra tutte il piatto tipico della “Quaja con poènta onta” (Quaglia con polenta fritta) allo spiedo.
Questo piatto accompagnato dall’ottimo vino prodotto in paese (rientra nell’area della zona dei vini D.O.C.di Breganze) è un’autentica prelibatezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *