Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Deroma Malo

Malo: Deroma riqualificazione dello stabilimento produttivo

Deroma, azienda dalla lunga storia, che è stata fondata nel 1955 a Malo, e specializzata nella produzione di vasi in terracotta, stringe un accordo con Samso SPA, società E.S.Co (Energy Service Company), per la realizzazione di un intervento di riqualificazione e efficientamento energetico dello stabilimento produttivo situato in via Pasubio, 17 a Malo.
Il progetto prevede la rimozione di una parte della copertura sul tetto, costituita da lastre di amianto, della grandezza complessiva di circa 18.000 metri quadri, per cui verrà gestita la procedura di bonifica e smaltimento. Successivamente verrà montata una nuova copertura e installato un impianto fotovoltaico dalla potenza pari a 3 MW. L’impianto, che sarà composto da 6.630 moduli fotovoltaici da 455 kWp, in silicio monocristallino ad alta efficienza, coprirà la superficie di circa 14.000 metri quadri complessivi.

Secondo la stima di Samso, l’impianto sarà in grado di produrre 3.351.000 kWh all’anno, energia rinnovabile che coprirà circa il 30% del consumo di elettricità da parte dell’azienda. L’energia prodotta sarà utilizzata in autoconsumo, per l’illuminazione e la climatizzazione degli uffici, e destinata anche all’alimentazione dei macchinari energivori utilizzati nel processo produttivo, come i forni per la cottura dei vasi in terracotta. La produzione di Deroma non si ferma mai, è sempre operativa, 7 giorni su 7.

Con questo intervento verranno ridotte le emissioni prodotte per 1357 tonnellate di Co2, equivalenti a 626 TEP – Tonnellate Equivalenti Petrolio.
I lavori inizieranno nel secondo semestre 2022.

“Sempre più aziende – dichiara Igor Bovo, AD di Samso SPA – fanno strategie a medio-lungo termine per aumentare la propria quota di produzione di energia rinnovabile. Siamo certi che questo investimento sarà ben presto ripagato, visto il periodo complesso di rincari sulla bolletta energetica che stiamo vivendo, ma anche tenendo conto dei grandi benefici prodotti per l’ambiente e l’aumento di valore per il brand”.

Deroma

E’ un’azienda dalla lunga storia che nasce nel 1955 in Veneto, a Malo in provincia di Vicenza, in un territorio dove la cultura della terracotta e della sua lavorazione artigianale è radicata e viva da secoli. Un’azienda che è cresciuta e ha saputo migliorarsi, fino a diventare un punto di riferimento ed un partner completo e riconosciuto nel mondo del garden. Oggi Deroma, oltre ai suoi due impianti produttivi, uno in Italia, vero cuore pulsante dell’azienda, e l’altro a Marshall in Texas, è presente nel mondo con 6 sedi commerciali e oltre 10.000 punti vendita. Il Gruppo conta complessivamente 500 dipendenti. Dal 2021 l’azienda è interamente di proprietà di Njord Partners, una società di investimento anglo-svedese con un orizzonte a lungo termine e focalizzata sulla crescita accrescitiva del valore. www.deroma.com 

 Samsø

E’ una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata ai sensi delle norme ISO 9001, 14001, 45001, UNI 11352, SA8000, specializzata nella progettazione, realizzazione, finanziamento d’interventi di efficienza energetica e nell’installazione di punti di ricarica a zero emissioni per la mobilità sostenibile. Nel corso del 2021 l’attività di Samso ha consentito agli oltre 500 clienti di risparmiare circa 35.000 TEP (tonnellate equivalenti petrolio); l’azienda ha progettato e installato impianti per 80 MW di potenza, investendo oltre 30 milioni di euro nel finanziamento di progetti realizzati in ambito Industriale, Residenziale e nella Pubblica Amministrazione. SAMSØ opera su tutto il territorio nazionale dove è presente con tre sedi a Milano, Padova, Salerno. www.samso.it

Fonte Adnkronos

DEROMA-STABILIMENTO-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *