Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

il Lavoro in Ghiacciaia

Arsiero, evento: Il Lavoro in Ghiacciaia

Domenica 12 Giugno si terrà “Il Lavoro in Ghiacciaia” con partenza dal Municipio di Arsiero, evento organizzato da Biosphaera, in collaborazione con GAL Montagna Vicentina Pro Loco Arsiero.

Evento facente parte del ciclo di eventi Acqua ferro e fuoco.

Il progetto, curato dall’Unione Montana Alto Astico e finanziato dal Gal Montagna Vicentina, ha l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la cultura e il paesaggio del territorio dei comuni di:

Arsiero, Laghi, Lastebasse, PosinaSantorso, Tonezza del Cimone, Velo d’Astico, raccontando alcuni importanti aspetti della storia, dello sviluppo, delle tradizioni e dei percorsi.

La narrazione prende spunto e si snoda attraverso gli elementi che più hanno caratterizzato queste valli:

l’acqua, fonte di vita e risorsa economica imprescindibile, dato che ha permesso nel tempo di azionare mulini, segherie, cartiere e magli, oggi anche centraline idroelettriche;

il ferro, forgiato nell’antichità e ancora oggi lavorato negli importanti insediamenti dell’industria metallurgica presenti in Valle;

il fuoco, alimentato dai carboni dei boschi, che ha consentito di fondere, forgiare e muovere le locomotive che portavano fino ad Arsiero merci e turisti.

Ma anche che trasportavano profughi, rifornimenti e soldati, quando il fuoco rumoroso della Grande Guerra spandeva il suo triste eco in questo territorio di confine.

Escursione immersa nelle contrade del Comune di Arsiero, alla scoperta degli antichi mestieri che hanno caratterizzato la storia del suo e del nostro territorio.

Il Lavoro in Ghiacciaia avrà un itinerario ad anello, dal Municipio di Arsiero verso Contrà Peralto, dove, dopo un breve ristoro, ci sarà spazio per alcune nozioni sull’antica arte della falconeria e un’esperienza a contatto con magnifici rapaci.

Dopo il pranzo, prenotabile presso l’Agriturismo Al Vecio Caselo o presso il Ristorante dalla Irma con menu speciali.

Successivamente si potrà visitare la Ghiacciaia di Peralto, dove si assisterà ad un’esperienza musicale con il Gruppo Valicantà.

L’uscita si concluderà con la consegna del paniere delle valli una piccola selezione dei prodotti locali, diversa per ognuno degli eventi del progetto Acqua Ferro e Fuoco.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul sito: www.biosphaera.it/

Informazioni di contatto:

Biosphaera – Via Schio, 4 – 36036 Torrebelvicino
Telefono: 04451716489
Fonte: Pedemontana Veneta e Colli!
Arsiero evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *