Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

festival di letteratura Alto Vicentino

Schio: un grande successo per il primo Festival di Letteratura

Grande successo per il primo Festival di Letteratura per Ragazze e Ragazzi dell’Alto Vicentino.

Oltre 2500 persone, tra bambini, ragazzi e adulti, hanno partecipato al primo Festival di Letteratura per Ragazze e Ragazzi dell’Alto Vicentino che si è tenuto a Schio dal 27 al 29 maggio.

Organizzazione

Organizzato dalla Pro Loco Schio con il patrocinio e la collaborazione del Comune, la rassegna è stata ospitata in diversi spazi della città come la Biblioteca Civica R. Bortoli, il Lanificio Conte, il teatro dell’Istituto Canossiano “Maddalena di Canossa”, Palazzo Toaldi Capra e il Faber Box.

A Palazzo Toaldi Capra, inoltre, è stato allestito anche un bookshop, a cura della libreria “Il colore del Grano” di Schio, partner del Festival. 

Più di venti le autrici e gli autori presenti in quasi 40 incontri, che hanno visto la partecipazione di oltre 80 classi delle scuole primarie e secondarie di Schio e non solo. 

L’assessore Corzato

«Siamo molto soddisfatti di come è andata questa prima edizione – commenta l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Barbara Corzato -. La qualità del programma è stata molto apprezzata dal pubblico. È stato fatto un grande lavoro dalla Pro Loco e da Elisa Fasolo e Stefano Verziaggi per dare alla città una proposta completa e appassionante». 

Gli incontri

Tra gli incontri più partecipati quelli con Davide Morosinotto (vincitore de Il Premio Strega ragazzi 2021 per la categoria 11+).

Manlio Castagna che ha presentato in anteprima nazionale la sua ultima uscita editoriale dal titolo “Draconis Chronicon”.

Daniele Nicastro e il suo nuovissimo “Vengo io da te”.

Paola Barbato con i suoi testi per ragazze e ragazzi editi da Rizzoli e Il Battello a Vapore.

Altrettanto interessante per le riflessioni emerse è stata la tavola rotonda sull’educazione alla lettura: unico appuntamento del Festival pensato quasi solo per gli adulti insieme a Caterina Guagni, Alessandro Q. Ferrari, Marco Magnone, Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi a dare vita alla conversazione, moderati da Ilaria Bernecich e Simona Malfatti.

Fonte Comune di Schio

Un commento su “Schio: un grande successo per il primo Festival di Letteratura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *