Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Schio: l'imprenditore Massimo Carboniero

Schio: l’imprenditore Massimo Carboniero

Schio: l’imprenditore Massimo Carboniero

INSIGNITO DEL TITOLO DI COMMENDATORE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

Nei giorni scorsi il Sindaco Valter Orsi e il vicesindaco Cristina Marigo hanno incontrato il dottor Massimo Carboniero, che recentemente è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

L’onorificenza

è stata consegnata dal Prefetto Pietro Signoriello il 25 aprile scorso nell’ambito di una cerimonia ufficiale tenutasi a Vicenza presso la Loggia dei Capitani.

Il Commendatore Massimo Carboniero, scledense, è amministratore delegato dell’azienda Omera con sede operativa a Chiuppano, fondata nel 1951, con il padre Flavio tra i soci fondatori, nel quartiere di SS Trinità a Schio.

Membro del consiglio generale di Confindustria nazionale,

Carboniero è presidente del comitato tecnico di Cecimo, l’associazione europea delle industrie produttrici di macchine utensili e automazioni ed è l’immediate past president di Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazioni.

L’azienda del Commendatore

Con oltre 70 anni di storia, l’azienda guidata dal Commendatore è leader internazionale nella produzione di macchine utensili per la lavorazione della lamiera.

«Il titolo ricevuto da Massimo Carboniero, di cui può fregiarsi anche il padre Flavio, è motivo di orgoglio per il nostro territorio – ha detto il Sindaco Valter Orsi -.

La famiglia Carboniero è un esempio della vocazione imprenditoriale degli scledensi, che con impegno e visione porta a raggiungere risultati eccellenti riconosciuti in tutto il mondo».

Fonte Comune di Schio

Schio: l'imprenditore Massimo Carboniero
Da sx: il Sindaco Valter Orsi, Massimo Carboniero e Cristina Marigo

1951 La nascita di OMERA

In Italia era il tempo della ricostruzione che molto spazio lasciava alla creatività e alla cultura del fare. In quell’anno cinque giovani persone accumunate da una idea decisero di condividere un’avventura professionale costruendo una nuova azienda, OMERA, acronimo che stava per Officina Meccanica E Riparazione Autocarri. E proprio la riparazione e la rimessa sul mercato di autoveicoli residuati del conflitto mondiale fu il primo business della loro attività.

1952 Inizia la produzione di cesoie e punzonatrici

Con il passare degli anni e con una produzione seriale, OMERA diventa leader nel mercato italiano nella produzione di cesoie.

1963 Si producono le prime rifilatrici bordatrici

Nel 1963 OMERA inaugura il primo sito interamente dedicato alla produzione di rifilatrici bordatrici. E’ l’inizio di un’importante produzione a lotti volta a rispondere alla domanda del mercato internazionale.

1970 Le presse meccaniche e idrauliche

Gli anni ‘70 sono anni fondamentali per lo sviluppo di OMERA:

  • nel 1970 inizia la progettazione di presse meccaniche
  • nel 1977 viene installata la prima pressa idraulica OMERA

1986 Le prime linee automatiche di produzione

Al fine di integrare il processo di stampaggio della pressa con le operazioni di rifilatura e bordatura, OMERA inizia a installare linee automatiche di produzione con l’utilizzo di nastri trasportatori, automazioni e stampi.

1993 TIMAC diventa partner di OMERA

OMERA acquista la maggioranza societaria di TIMAC al fine di integrare nel proprio portafoglio, prodotti complementari quali cesoie circolari, macchine utensili speciali e automazioni.

2004 OMERA acquisisce il 50% di MAWE

Il nome dell’azienda tedesca che produce rifilatrici bordatrici diventa OMERA-MAWE. In questo modo OMERA opera nel mercato tedesco con una propria azienda per la vendita di macchinari, l’assistenza e la fornitura di ricambi per tutti i prodotti del gruppo.

2009 OMERA by PRESSE ROSS

OMERA acquisisce ed integra il 100% dell’attività industriale di PRESSE ROSS. Un investimento nella struttura commerciale interna ed esterna per sviluppare il mercato delle presse meccaniche.

2011 OMERA Blue Philosophy

OMERA abbraccia una filosofia operativa volta all’efficienza energetica del sito produttivo e dei sistemi prodotti attraverso:

  • Un’autonomia energetica raggiunta grazie all’impianto fotovoltaico
  • La salvaguardia dell’ambiente e l’utilizzo di energia pulita
  • La produzione di macchine con pacchetti energy saving

2021 OMERA celebra 70 anni

OMERA festeggia quest’anno 70 anni di attività, all’insegna dell’innovazione continua e dei successi vissuti assieme ai propri clienti. Migliaia di presse idrauliche e meccaniche, rifilatrici bordatrici e linee automatiche prodotte e installate in tutto il mondo, a testimonianza della qualità e del successo dell’azienda nei suoi 70 anni di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *