Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

marce ed escursioni

Pedemontana Veneta e Colli: marce ed escursioni

Pedemontana Veneta e Colli: marce ed escursioni.

2^ Marcia della Ricerca e del Bambino

Impianti Sport Power Arena di Villaverla, a Villaverla

Domenica 22 maggio, con partenza dalle ore 6:30 alle 10:00, presso gli impianti Sport Power Arena a Villaverla, si terrà la 2^ Marcia della Ricerca e del Bambino, organizzato dal Comune di Villaverla in collaborazione con il Comune di Caldogno.

Sarà un evento podistico con la proposta di 3 percorsi di 5, 11 e 16.5 km, che si svolgerà tra Villaverla e Caldogno su sentieri pianeggianti e sterrati, percorribili anche con passeggini.

I percorsi si svilupperanno lungo gli argini del bacino di Caldogno nelle zone delle Risorgive del Bacchiglione e nel Parco di Villa Ghellini.

Si richiede attenzione e rispetto alle norme di sicurezza del codice stradale.

2^ Marcia della Ricerca e del Bambino Villaverla

10^ Camminata Panoramica della Val Leogra

Torrebelvicino, via A. Fogazzaro, Torrebelvicino

Domnica 22 maggio 2022, si terrà, a partire dalle ore 7:30, a Torrebelvicino, la 10^ Camminata Panoramica della Val Leogra, organizzata dalla Pro Loco di Torrebelvicino in occasione della Sagra della Bondola.

Vi sono 3 percorsi che si potranno percorrere:
8km (dislivello 300m)
13km (dislivello (570m)
20km (dislivello 950m)
tutti su terreno misto collinare montano.
Non adatti ai passeggini.

Partenze previste durante la manifestazione:
* km 20 dalle 7:30 alle 8:30 –
Chiusura passaggio contrada Casarotti ore 9:30, ore 11:00 a passo Manfron
* km 8 e km 13 dalle 7:30 alle 9:30
Ristori: 1x8km 2x13km 3x20km+

Itinerari percorribili dalle 7:30 alle 14:00
La partenza anticipata non garantisce i servizi di marcia
Contributo evento: € 3,00 (include buono sconto 1€ da consumarsi in sagra + buono sconto Zamberlan Mountain sport)
Iscrizioni: il giorno dell’evento dalle ore 7:00 in via Fogazzaro (stand sagra) presentando il modulo iscrizione compilato

Informazioni sui percorsi:
Tutti i percorsi coincidono fino a contrada Casarotti che si raggiungerà dalla Val Mercanti, al ristoro di contrada Casarotti lo snodo per i 3 percorsi:
– gli 8km scenderanno in paese per un’agevole mulattiera (via di rientro che coincide per tutti i percorsi)
– i 13km proseguiranno fino a contrada Manfron, Mondonovo, Ballini, Rizza, Casarotti per poi ridiscendere per la mulattiera
– i 20km saliranno la mulattiera della Prima guerra mondiale che sale al monte Singìo (il monte della Stella Cometa sospesa più lunga d’Europa) da dove si può ammirare lo splendido panorama sulla pianura. Arrivati a passo Manfron, si raggiungerà passo Camonda, passo Branchi, contrada Pianura, Nasieron, Mondonovo Ballini, Rizza, Casarotti per poi ridiscendere per la solita mulattiera.

Stand della sagra della bondola aperti tutto il giorno!

Camminata_panoramica_della_Val_Leogr

Escursioni del Priaboniano a Monte di Malo 2022

Domenica 10 aprile22 maggio, 19 giugno e 4 settembre 2022, si terranno, a Monte di Malo, le Escursione del Priaboniano lungo i sentieri del Maestro Gasparella – escursioni gratuite guidate, organizzate da Biosphaera.

In seguito si pubblica il calendario degli appuntamenti:

10 aprilePercorso San Vittore. Ritrovo ore 8:45 – Museo di Priabona (rientro attorno alle ore 12:00). Dal Museo è possibile raggiungere in pochissimo tempo uno dei punti più strategici del territorio: il Colle di San Vittore. Un suggestivo percorso condurrà il pubblico in un vero e proprio viaggio nel passato, tra barriere coralline e testimonianze dal Neolitico. Lunghezza 4,5 km. Dislivello 130 m. Dislivello totale 250 m.

22 maggioPriaboniano e Buso della Rana. Ritrovo ore 14:30 – Museo di Priabona (rientro ore 18:30 circa). Lo Stratotipo del Priaboniano richiama da oltre un secolo l’attenzione di studiosi e ricercatori: come mai proprio Priabona ha dato il nome a questa successione di strati rocciosi? Il percorso condurrà il pubblico fino all’ingresso del Buso della Rana, la grotta più grande del Veneto, creata dal lento e costante lavoro dell’acqua. Lunghezza 7 km. Dislivello 150 m. Dislivello totale 410 m.

19 giugnoFaedo – Muciòn – Faedo: Ritrovo ore 9:00 – Chiesa di Faedo (rientro alle ore 16:30 circa). Storia, tradizioni, leggende e scorci panoramici saranno protagonisti di questo suggestivo percorso che parte dalla chiesa di Faedo per arrivare nei pressi di un antico vulcano. Un’occasione per immergersi nella natura e imparare a leggere ed ascoltare le storie custodite dal nostro territorio. Lunghezza 12 km. Dislivello 210 m. Dislivello totale 540 m.

4 settembreMadonna della Neve: Ritrovo ore 14:30 – Museo di Priabona (termine ore 18:30 circa). Da Priabona si raggiungono in breve tempo le contrade di Campipiani, dove osservare interessanti aspetti storici e geologici. Sosta in contrada Barbari con i bellissimi scorci panoramici sulle contrade e sulle colline circostanti. Lunghezza 6 km. Dislivello 180 m. Dislivello totale 305 m.

Necessario vestiario ed equipaggiamento adatto (scarponcini, bastoni da trekking, acqua).

priabona Programma_escursioni

Fonte Pedemontana Veneta e Colli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *