Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Lugo Di Vicenza: Omar Bortolacelli presenta “SAISEI”

Venerdì 13 maggio a Lugo di Vicenza, la presentazione del tutto “non convenzionale” del libro SAISEI.

La rinascita di un sognatore: l’inchiostro delle pagine e quello sulla pelle per la storia di Omar Bortolacelli

Comincerà alle 20:30 nella Sala parrocchiale Via Vigne di Lugo di Vicenza la presentazione del racconto nato grazie alla collaborazione tra la scrittrice Noemi Scagliarini e Omar Bortolacelli, operatore del 118 di Bologna che a causa di un incidente sul lavoro ha perso l’uso di entrambe le gambe e che oggi si dedica all’educazione e alla sensibilizzazione verso i temi dell’inclusione sociale, dello sport e della sicurezza stradale.

Ma non sarà una presentazione come le altre.

Musica, parole, sogni e tatuaggi, saranno gli ingredienti di una serata che si presenta come poco convenzionale, inaspettata e informale, come lo sono il protagonista del libro e i rappresentanti della Protezione Civile “El Castelo” di Lugo di Vicenza.

È anche grazie a loro, infatti, che Omar ha portato avanti la sua missione di sensibilizzazione dei giovani verso l’importanza dei comportamenti consapevoli su strada, incontrando diverse classi di adolescenti e preadolescenti della zona.

“Quest’anno il progetto Fai strada alla vita, che ho sviluppato grazie alle preziose occasioni di incontrare gli studenti nelle scuole che mi hanno dato i docenti, i presidi e la Protezione Civile El Castelo, ha ottenuto il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Se nel 2022 ho avuto l’opportunità di raggiungere un numero più ampio di ragazzi e ragazze, aumentando la loro attenzione rispetto alla sicurezza stradale, in fondo è anche grazie all’esperienza maturata in questi anni e alle opportunità che mi hanno dato gli amici di Lugo di Vicenza.” – afferma Omar Bortolacelli, Presidente Ass. IRONWALK.

SCHEDA DEL LIBRO

SAISEI. La rinascita di un sognatore, scritto da Noemi Scagliarini (Edizioni Freccia d’Oro, novembre 2021), è un libro particolarmente adatto a un pubblico giovane che predilige un linguaggio semplice, diretto e fruibile come lettura veloce.

Il libro sarà anche occasione per supportare le attività 2022 dell’Associazione IRONWALK.

Abstract
Omar è un ragazzo pieno di vita. Ama le feste, gli amici, gareggia con le moto da corsa e lavora come soccorritore sulle ambulanze. Però, proprio durante la fine di un turno di lavoro, il 29 giugno 2011, la sua vita viene sconvolta. Un incidente lo getta in un baratro che lo isola dal mondo e gli toglie la voglia di sorridere. Solo la fatica e la determinazione lo sproneranno a intraprendere un percorso di riscatto personale che Omar decide di scrivere sulla sua pelle con l’inchiostro, anche se il suo tatuaggio più bello è il sorriso che ha ritrovato sul proprio volto.

Biografia di Noemi Scagliarini

Noemi Scagliarini nasce a Bologna nel 1988 e consegue la laurea in Medicina e Chirurgia. Oltre alla professione medica e alla famiglia, nel tempo libero coltiva le sue passioni: la lettura e la scrittura. Nel 2018 pubblica, insieme a un’amica, un romanzo per ragazzi “Il ladro di ricordi”, edito da Edizioni Freccia d’Oro e a questo fa seguito nel 2019 il proseguo “Il sigillo del leone” e il suo primo romanzo d’avventura interamente scritto di suo pugno “La rosa fantasma”, pubblicati dalla medesima casa editrice. Nel 2020 vince il concorso “Il cantiere delle storie” e partecipa alla stesura del libro di Federico Moccia “La ragazza di Roma Nord”, edito da Edizioni Sem.

Associazione IRONWALK

L’associazione IRONWALK nasce a luglio 2021 da un’idea del suo attuale presidente Omar Bortolacelli, che grazie a questa associazione può avvicinare le persone allo sport come veicolo di benessere psico-fisico per tutti, portare avanti i progetti di educazione alla sicurezza stradale in varie scuole d’Italia, incentivare l’inclusione sociale e sostenere i diritti dei disabili attraverso lo sviluppo di comunità e città disabled-friendly.

Per maggiori info:

www.facebook.com/omar.ironwalk     |     www.instagram.com/omar.ironwalk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *