Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

MALO YOUNG GENERATION

Giovani: ora c’è il MALO YOUNG GENERATION

Prende il nome di MALO YOUNG GENERATION ed è il progetto promosso dall’Amministrazione comunale che coinvolgerà i giovani di Malo per l’estate 2022.

L’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato ai Servizi sociali, con l’intento di rispondere ai differenti bisogni emersi durante la pandemia, ha posto particolare attenzione a nuove politiche rivolte ai giovani del Paese investendo risorse per potenziare l’offerta di attività educative rivolte a preadolescenti e adolescenti, attivando laboratori esperienziali che favoriscano la socializzazione tra i ragazzi.

La proposta, organizzata con la collaborazione della Cooperativa Sociale Radicà di Calvene, si rivolge ai ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni ed offrirà, attraverso la realizzazione di percorsi educativi di comunità, la possibilità di vivere esperienze di gruppo e socialità con laboratori studiati per dare l’opportunità ai ragazzi di raccontarsi ed essere ascoltati. Nel progetto, quale primo step, è prevista un’attività su strada per incontrare i giovani nei luoghi di ritrovo, ascoltando le loro idee e presentando le opportunità del progetto e successivamente la realizzazione di alcune attività esperienziali.

In particolare, tra giugno e settembre, saranno realizzati questi laboratori gratuiti:
• “BOSCHI URBANI E NATURA DIGITALE” – Laboratorio introduttivo alla graffiti art che prenderà la forma di un percorso artistico collettivo dove i giovani verranno accompagnati dall’artista freelance Davide Tosin nell’ideazione e realizzazione di un murales sul tema del rapporto tra natura e digitalizzazione;
• “CORSO DJ” – Laboratorio introduttivo al mondo musicale dove i giovani verranno accompagnati dal producer Matthew S alla scoperta del settore dell’intrattenimento amatoriale e professionale del DJ;
• PLAYGROUND BASKET e CALCETTO – Due occasioni ludico-sportive dove i giovani potranno conoscere nuove persone e passare qualche ora in compagni attraverso la condivisione di uno sport;
• “IL SENTIERO DELLA MEMORIA” – Escursione nella natura dove i giovani saranno accompagnati dalla guida storico-ambientale Luca Grotto alla scoperta della storia, delle tradizioni e della vita di un tempo del nostro territorio.
• Superata l’estate, MALO YOUNG GENERATION si sposterà all’interno della scuola per coinvolgere gli studenti di seconda e terza media in attività di ricerca. Verranno esplorati pensieri, difficoltà, proposte e visioni dei pre-adolescenti in modo da poter programmare successivamente attività capaci di rispondere in modo puntuale ai bisogni evolutivi, culturali e aggregativi dei giovani del territorio maladense.

Per iscriversi e partecipare alle proposte o semplicemente per chiedere informazioni è attivo il numero 328.4577510 (Chiara) ed il recapito e-mail laboratori@radicaonlus.it.

Maggiori informazioni sono disponibili all’Ufficio Servizi Sociali e Politiche Giovanili al numero 0445 585276 e alle mail ilaria.colasanti@comune.malo.vi.it

Fonte Comune di Malo

estate2022_MALO YOUNG GENERATION

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *