Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Piovene Rocchette Tarcisio Bellò

Piovene Rocchette: serata con l’alpinista Tarcisio Bellò

Serata con l’alpinista Tarcisio Bellò.
‘Il coraggio dei sogni: una cordata solidale per l’Hindu Kush’ Hoepli edizioni
Continuano gli incontri con l’autore a Piovene Rocchette che, martedì 10 maggio alle 20.30 in Sala Conferenze di Piazza Alpini, ospiterà Tarcisio Bellò.

L’alpinista vicentino presenterà il suo ultimo libro ‘Il coraggio dei sogni: una cordata solidale per l’Hindu Kush’.
“Con la montagna, e attraverso la montagna,Tarcisio Bellò ha sempre cercato dialogo e condivisione – spiega Erminio Masero, Sindaco e Assessore alla Cultura di Piovene Rocchette – Aiutando le persone che vivono ai piedi dei massicci che più volte ha affrontato nelle sue spedizioni.

Un volontariato che Bellò ha iniziato nel 2007 con la costruzione di un acquedotto, lungo un chilometro, in un villaggio a nord del Pakistan. Poi, altri progetti arrivando infine all’idea di far sorgere un centro alpinistico nell’Hindu Kush pakistano, con lo scopo di dare un futuro ai giovani del posto-conclude-Invito quindi i piovenesi, e non solo, ad ascoltare dalla viva voce di Tarcisio Bellò il racconto delle sue spedizioni, dei suoi progetti di aiuto e dei suoi sogni”.
Il coraggio dei sogni: una cordata solidale per l’Hindu Kush
‘L’alpinismo nasce dal bisogno dell’uomo di sfidare i propri limiti e di scoprire nuove possibilità fra le montagne. Questo libro è l’appassionante racconto e una preziosa guida di viaggio di un ostinato vicentino che, con l’aiuto di tanti compagni di cordata, ha esplorato le maestose valli a nord del Pakistan consentendo la prima mappatura su larga scala di una zona quasi sconosciuta. Così sono state individuate, scalate e nominate decine di vette di 5000 e 6000 metri, nelle catene di Hindu Kush e Hindu Raj, ed è stata avviata un’amicizia internazionale e solidale, fra italiani e pakistani, che ha portato alla costruzione di un acquedotto e di un ponte in metallo.

Nel 2009 è nata l’idea di costruire il Centro “Cristina Castagna”, dedicato a un’alpinista scomparsa quell’anno sul Broad Peak, con lo scopo di ospitare la prima Scuola di Alta Montagna del Pakistan e di sviluppare così il turismo locale. Senza esaurire le finalità esplorative, quel modo di fare alpinismo è divenuto esperienza di vita, dove tutti si sono messi in gioco per dare un senso profondo al loro incontro. Nulla è stato facile, ma quel grande progetto fatto di inclusione e umanità ha resistito grazie alla forza positiva che hanno le idee e i sogni importanti.

E pagina dopo pagina ll coraggio dei sogni, rivelando le vicende vissute e gli obiettivi raggiunti, appassiona, diverte e commuove’ (Hoepli editore).
Info serata. ‘Il coraggio dei sogni: una cordata solidale per l’Hindu Kush’ con lo scrittore alpinista Tarcisio Bellò e la voce di Giusva Lievore, martedì 10 maggio ore 20.30, a Piovene Rocchette in Sala Conferenze di Piazza Alpini. Ingresso libero e gratuito, sino esaurimento posti.

Eventuali proventi verranno versati a Montagne e Solidarietà aps per gli scopi benefici previsti dallo Statuto dell’associazione.
Piovene Rocchette, 4 maggio 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *