Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Con un Clic il Lavoro in Veneto

Con un Clic il Lavoro in Veneto

Con un Clic il Lavoro in Veneto

Un protocollo di intesa tra Schio, Thiene, Valdagno e Veneto Lavoro per diffondere i servizi digitali per i cittadini in cerca di lavoro e formazione

Un mare invitante ma virtuale, in cui cercare – fra le onde – quello di cui abbiamo bisogno. Se siamo alla ricerca di un lavoro, oppure se puntiamo a proposte formative o tirocini, qualsiasi sia la nostra età la spiaggia “giusta” è quella di www.cliclavoroveneto.it : il sito di Veneto Lavoro, ente regionale dei servizi per l’impiego.

Se ne parlerà in tre appuntamenti ad hoc, aperti al pubblico, a Schio il 4 maggio,a Thiene nella palestra digitale di Villa Fabris il 9 maggio e a Valdagno l’11 maggio. È il progetto Avatar – Alto Vicentino Alleanza Territoriale per Azioni in Rete, che presenterà ai cittadini altovicentini anche le possibilità e gli strumenti messi a disposizione in digitale dai Centri per l’Impiego della Regione Veneto. Gli appuntamenti si svolgeranno tutti nella stessa fascia oraria, dalle 17.30 alle 19.00.

Gli eventi nascono dalla stipula di un protocollo di intesa promosso da Alda+ srl, organizzazione che si occupa del coordinamento del progetto, e firmato da Veneto Lavoro e i comuni del progetto AVATAR facenti parte del coordinamento tecnico, Schio, Thiene e Valdagno. Scopo del protocollo è dare la possibilità ai cittadini di scoprire come  la digitalizzazione possa essere di aiuto nella propria carriera professionale,  sia essa agli albori o in una fase di ripensamento.

Le opportunità offerte dal portale sono tante e nei “faccia a faccia” serali alcuni esperti dell’Ambito di Vicenza dell’ente insegneranno agli utenti a coglierle. La prima da citare è la sezione di www.cliclavoroveneto.it dedicata alle offerte di lavoro: un motore di ricerca interno permette di fare una selezione per luogo (provincia o Comune di residenza) e per professionalità a cui si aspira. Ed entrando con le credenziali SPID, che certificano la propria identità digitale, ogni utente può inviare direttamente la propria manifestazione d’interesse al Centro per l’Impiego, il quale a sua volta (se coerente con le richieste) la girerà direttamente all’azienda.

Non meno importante è la sezione dedicata alle politiche attive finanziate tramite fondi regionali  e riservate a chi è in disoccupazione. Per gli utenti under 30 sono a disposizione le offerte di corsi, tirocini e work experience tramite “Garanzia Giovani” e “Il Veneto Giovane: Start Up!”. E ancora, per gli over 30 con i requisiti previsti dalla normativa regionale, ci sono le attività di supporto previste dall’Assegno per il Lavoro.

E se non mancano sezioni specifiche dedicate agli utenti del collocamento mirato e agli studenti che si interrogano sul loro futuro sia prima che dopo il diploma, molto ricca è anche l’offerta “digitale” di corsi, convegni e approfondimenti da remoto. Si tratta dei webinar “Il Lavoro al Centro” proposti da Veneto Lavoro, a cui ci si può liberamente iscrivere partecipando poi da casa, con il proprio pc o smartphone. Obiettivo dei webinar è presentare i servizi offerti dai Centri per l’Impiego per facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, dando anche una panoramica delle attuali ricerche di personale nel mercato del lavoro veneto. Questi incontri virtuali mostrano inoltre agli utenti come usare al meglio il “centro per l’impiego online” di cliclavoroveneto.it, e toccano tematiche come gli obiettivi professionali, il curriculum vitae e il colloquio di lavoro. «L’emergenza sanitaria non ha cancellato le necessità di chi cerca nuova occupazione – spiega Lisa Lora, coordinatrice dell’Ambito di Vicenza per Veneto Lavoro – E’ nostra ferma intenzione, oltre a continuare a prendere in carico gli utenti nelle nostre sedi, essere “vicini, anche se lontani”, intensificando le attività da remoto e in digitale».

Fonte Comune di Thiene

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *