Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Il Piccolo Principe Teatro di Thiene

Teatro Comunale di Thiene: torna Il Piccolo Principe

Ancora una volta Il Piccolo Principe racconta a Thiene una storia di solidarietà e lo farà sabato 9 Aprile 2022 alle 2022 in Teatro Comunale quando il sipario si aprirà sullo spettacolo messo in scena dalla produzione Art’è da un’idea di Chiara Turra e patrocinato dal Comune di Thiene.

«Le Associazioni sono l’anima pulsante del nostro tessuto sociale – dichiara Anna Maria Savio, assessore ai Rapporti con le Associazioni del Volontariato Sociale – Grazie all’iniziativa di Chiara Turra che ha coinvolto bravissimi artisti vicentini riusciamo a sostenere ora la Croce Rossa Italiana, comitato di Thiene, nella sua campagna di raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un’ambulanza. Ringrazio chi ha promosso e organizzato l’iniziativa e tutti coloro che vorranno sostenerla, partecipando alla rete di solidarietà che si è creata. Lo spettacolo, già emozionante e coinvolgente per i profondi contenuti, le musiche avvincenti e le suggestive coreografie, andrà dritto al cuore, per farlo battere all’unisono con chi ha bisogno del nostro aiuto».
«Per realizzare questo spettacolo, ho voluto circondarmi di mani esperte – spiega Chiara Turra -, professionisti che hanno composto e arrangiato e che interpreteranno le musiche, attori che hanno lavorato ai testi, danzatrici che daranno corpo alle scene. Integrandosi reciprocamente, aggiungeranno magia all’idea di partenza. Ho scelto loro per la competenza nel mestiere, ma anche per la sensibilità umana che li contraddistingue, perché sanno unire la tecnica e il cuore».

«L’idea di questa iniziativa – commenta Michele Antonio Michelon, presidente della Croce Rossa Italiana, Comitato di Thiene – nasce circa sei mesi fa a seguito del grave incidente che ha coinvolto due volontari a bordo di una nostra ambulanza seminuova che è stata distrutta. Da subito l’Amministrazione ha dimostrato la propria vicinanza con varie iniziative di sostegno per raccogliere fondi per l’acquisto di un nuovo mezzo, fondamentale per le nostre attività istituzionali. All’Amministrazione Comunale e a Chiara Turra va il grazie dei duecento Volontari della Croce Rossa Italiana di Thiene».

A partire dal breve romanzo di Saint-Exupéry, lo spettacolo vuole ripercorrere la storia del Piccolo principe seguendo, come fil rouge, il tema della cura. Il testo originale è stato smontato, sezionato e ricostruito in modo audace, invertendo l’ordine delle scene e proponendole secondo una prospettiva cronologica, che muove, fin dall’inizio, dal potente messaggio che il bambino trasmette: prendersi cura dei legami preziosi che viviamo.
Lo spettacolo si sviluppa attraverso la commistione tra arti diverse, fuse insieme. La danza illustra il canto e interpreta i personaggi, il teatro fa eco alla musica, le canzoni spiegano le scene. Grazie alla grande collaborazione fra gli artisti, risulta un’alternanza armoniosa che mette in dialogo le arti e ne amplifica la potenza.
Diversamente dalle precedenti esperienze, Chiara Turra ha voluto per questo spettacolo musiche originali. Ciascuno dei sette temi che attraversano lo spettacolo è stato delineato come contenuto a partire da uno spunto testuale proveniente dal libro, ha trovato un’identità sonora nelle musiche composte, un’espressione testuale e, infine, una veste d’insieme negli arrangiamenti per band e quartetto d’archi.
Lo spettacolo è stato realizzato con il sostegno delle ditte Itipack, LT Impianti elettrici, AGCO, FaiZane e Libreria Leoni.

GLI ARTISTI
Entrambi vicentini i compositori delle musiche, Massimo Barbieri e Patrizio Baù, autore quest’ultimo anche degli arrangiamenti.
Pianista, docente e arrangiatore, Massimo Barbieri ha collaborato con Richard Galliano, Eddie Hawkins, Milva, Amii Stewart, Elio, Bruno Conte, Ricky Portera, Massimo Varini, Paola Folli, Manuela Cortesi, Gianni Bella.
Patrizio Baù, chitarrista di formazione classica, docente e arrangiatore, ha vinto nel 1998 una borsa di studio Siae come compositore presso il Cet, il centro Europeo Toscolano di Mogol, e nel 2005 ha firmato un contratto con l’Avventura, etichetta discografica dello stesso Mogol. È conosciuto dal grande pubblico per la partecipazione a Sanremo nel 2007.
I testi delle canzoni sono di Maurizio Bernacchia, autore, produttore artistico, docente di scrittura testi per canzoni per le più importanti Scuole di Musica, tra cui il Cet.
Le coreografie sono di Lucy Briaschi e Tiziana Bolfe Briaschi del Centro Artedanza, impegnato a Thiene nell’insegnamento della danza moderna e contemporanea, unito ai fondamenti della danza classica, fin dal 1975.
La riduzione teatrale è di Francesca Tres, attrice principale, che recita assieme a Fabio Dalla Zuanna.
L’ideazione e la voce cantata sono di Chiara Turra. La regia è di Chiara Turra e Francesca Tres. Le due artiste, vicentine entrambe, hanno già curato la regia e calcato insieme la scena con gli spettacoli Oscar e la dama in rosa, Pedali e parole e Nel mare ci sono davvero i coccodrilli.

INFO E BIGLIETTI
Ingresso € 10,00 intero – € 5,00 ridotto (under 12 e over 65)
I biglietti in prevendita si possono acquistare presso Ufficio Cultura – Piazza A. Ferrarin, 1, Libreria Leoni – C.so Garibaldi, o contattando cultura@comune.thiene.vi.it o tel. 0445-804.745
I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il botteghino del Teatro il giorno dello spettacolo dalle ore 19.30.

Fonte Comune di Thiene

locandina IL PICCOLO PRINCIPE_2

Il Piccolo Principe Teatro di Thiene

Teatro Thiene spettacolo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *