Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Thiene

Thiene: serata dal titolo “bullismo e cyberbullismo”

Thiene: serata dal titolo “bullismo e cyberbullismo”

Una serata per genitori per riconoscere il fenomeno ed aiutare i figli 

L’Istituto Comprensivo di Thiene con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Thiene propone mercoledì 30 marzo 2022 alle ore 20.30 al Cinema Patronato San Gaetano, in via S. Maria Maddalena, 96, la serata dal titolo Bullismo e cyberbullismo: ridammi la gioia, ridammi la vita!

Thiene: serata dal titolo "bullismo e cyberbullismo"

L’iniziativa è rivolta a tutti i genitori della scuola secondaria di primo grado di Thiene.

«E’ una tematica di stringente attualità – è il commento dell’assessore Maria Gabriella Strinati (foto di copertina) – e pertanto abbiamo accolto con sollecitudine la proposta della Scuola che vuole offrire un’opportunità preziosa di approfondimento per i genitori. Con l’aiuto di esperti qualificati, saranno dati gli strumenti per permettere ai genitori di riuscire a cogliere nei figli quei segnali, spesso non diretti, che sono indicatori del fenomeno e poter quindi intervenire per aiutarli, sia nel caso siano le vittime sia nel caso siano gli autori dei comportamenti violenti. Ringrazio per l’ottima iniziativa il dirigente scolastico, Francesco Crivellaro, e la referente del progetto “Bullismo e Cyberbullismo”, Franca Nicoletta Manzardo, ed auspico che le famiglie vogliano accogliere con interesse la proposta formativa».

Dichiara il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Thiene, Francesco Crivellaro: «L’obiettivo è aiutare i genitori a fare chiarezza su cosa si intende per bullismo e cyberbullismo e fornire loro indicazioni su come intervenire in questi casi. Teniamo molto all’alleanza educativa tra scuola, famiglia e territorio per contrastare il fenomeno fuori e dentro la scuola. Invito i genitori a partecipare numerosi».

Interverranno alla serata Franca Nicoletta Manzardo, esperta sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo, con una relazione dal titolo “Comprendere e gestire i comportamenti tipici del Bullismo e Cyberbullismo in ambito scolastico”, Marzia Toselli, psicologa e psicoterapeuta, che tratterà su come riconoscere se i figli sono vittime o bulli/cyberbulli e sui comportamenti educativi da attuare da parte dei genitori, Giovanni Scarpellini, Comandante del Consorzio di Polizia Locale NEVI, che delineerà aspetti legali e responsabilità in capo ai genitori, Alberto Carollo, coordinatore politiche giovanili e sviluppo di Comunità della Cooperativa Radicà, che parlerà circa le esperienze di lavoro con gli adolescenti nel territorio dell’Alto Vicentino.

I saluti istituzionali saranno portati dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Gabriella Strinati e dal Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Thiene, Francesco Crivellaro.

La serata si avvale anche del contributo delle docenti Alessandra Tella e Laura Clavello.

L’ingresso è libero con green pass rafforzato e FFP2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *