La nostra mission
La Fondazione Teatro Civico realizza e promuove rassegne teatrali, laboratori e attività culturali per diffondere l’esperienza delle arti nel territorio, coinvolgendo tutti i pubblici con particolare attenzione alle giovani generazioni.
Vedere teatro, fare teatro, imparare teatro

La Fondazione Teatro Civico da oltre 24 anni realizza e promuove rassegne di prosa, musica, danza, teatro ragazzi, laboratori e attività culturali. Le attività artistico-culturali-sociali interpretano e rispondono alla domanda differenziata del territorio con un’offerta variegata e attenta ai bisogni culturali, civili e di aggregazione dei cittadini.
Due i filoni principali dell’offerta culturale: la programmazione di spettacoli dal vivo e i progetti educativi.
Queste azioni di formazione del pubblico in relazione alla programmazione permettono di aumentare progressivamente l’innovazione culturale delle proposte, accompagnando gli spettatori di oggi e di domani a una partecipazione sempre più consapevole.
Il Teatro Civico è casa di tutti, è una comunità da abitare.

Storia. Istituita nel 1993 con «la finalità di portare il Teatro Civico di Schio alla sua originale funzione, promuovendo il restauro del suo complesso architettonico e assumendo la gestione dell’attività artistica dello stesso».
Nel corso degli anni la Fondazione ha riorganizzato la geografia dello spettacolo dal vivo a Schio, con un progetto di attività che coinvolge ogni anno più di 20.000 spettatori, e dedicato un’articolata progettualità di educazione al teatro che interessa oltre 10.000 tra bambini e ragazzi.
Nel marzo 2014 il Teatro Civico è stato restituito alla città ed è entrato dalla stagione 2014-2015 a pieno titolo nella programmazione teatrale cittadina, assieme al Teatro Astra.
La Fondazione ha impostato il progetto artistico con la finalità di mantenere vivi e frequentati i due teatri collegandoli concettualmente attraverso una programmazione che tiene conto delle singole specificità.