Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Schio: passeggiate alla scoperta della città

Schio: passeggiate alla scoperta della città – DIECI APPUNTAMENTI PER ADULTI E BAMBINI

Con l’arrivo della primavera tornano anche le “Passeggiate alla scoperta della città”. Un calendario con dieci appuntamenti, da marzo a luglio, per conoscere il paesaggio urbano e la storia di Schio a passo lento. Non mancheranno, poi, gli incontri dedicati ai più piccoli con laboratori e giochi per esplorare alcuni dei luoghi simbolo della città.

Schio: passeggiate alla scoperta della città

Si comincia domenica 20 marzo (alle 15) con una passeggiata di circa due ore con partenza dalla Biblioteca Civica “R. Bortoli” per proseguire tra le vie del centro in compagnia di alcune letture tratte dai testi più significativi di poeti e scrittori legati Schio come Ernest Hemingway o Romana Rompato. Ad Alessandro Rossi e a come lo sviluppo urbano della città sia stato fortemente influenzato dalla visione ed opera del grande imprenditore tessile, invece, saranno dedicati gli appuntamenti in programma domenica 10 aprile (partenza alle 15 da Piazza Rossi) e sabato 4 giugno (partenza alle 18 da Largo Fusinelle). Durante la passeggiata in programma per domenica 8 maggio, poi, si andranno ad esplorare le tracce medievali presenti in città come ad esempio i resti del Castello o la chiesa quattrocentesca di San Francesco, da dove è prevista la partenza alle 15.

Il Giardino Jacquard, invece, sarà il punto di partenza di altri due appuntamenti: il primo previsto per sabato 25 giugno (dalle ore 18) per andare alla scoperta dei personaggi illustri di Schio, tra i quali i volti raffigurati nei 12 tondi in terracotta del Teatro Jacquard, mentre il secondo in cartellone per sabato 16 luglio (dalle 21) per lasciarsi incantare dalla meraviglia di uno dei giardini romantici più belli d’Italia al chiaro di luna e sotto le stelle.

Altrettanto ricco il programma dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni: con ritrovo sempre al Giardino Jacquard potranno partecipare a un originale gioco dell’oca infernale sulle tracce di Dante sabato 26 marzo (dalle 15), oppure a una caccia alle uova per un simpatico laboratorio pasquale sabato 16 aprile (dalle 15) o ancora conoscere l’affascinante storia del giardino e del teatro progettati da Caregaro Negrin sabato 14 maggio (dalle 15). L’ultimo appuntamento per i più piccoli, invece, avrà come punto di ritrovo il Castello di Schio sabato 18 giugno (dalle 16) per cimentarsi in qualche gioco medievale.

«Anche quest’anno abbiamo cercato di costruire un programma di proposte molto variegato per coinvolgere adulti, famiglie e bambini nella scoperta della bellissima storia di Schio – dice l’assessore alla promozione del territorio, Barbara Corzato –. Questi appuntamenti sono dedicati al paesaggio urbano scledense che riserva inaspettate sorprese. Allo stesso tempo siamo già al lavoro per presentare un programma di escursioni per gli amanti della natura nelle zone collinari e montane del nostro territorio».

Le “Passeggiate alla scoperta della città” sono organizzate dall’ufficio per la promozione del territorio del Comune e dall’associazione Trama. Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione a info@associazionetrama.it oppure chiamando il 3474666141. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.visitschio.it oppure su www.associazionetrama.it

www.comune.schio.vi.it

Fonte Comune di Schio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *