Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Schio Teatro Astra: "Pueri Cantores"

Schio Teatro Astra: “Pueri Cantores” conferenza-concerto del coro di voci bianche

Schio Teatro Astra: “Pueri Cantores” conferenza-concerto del coro di voci bianche

AL TEATRO ASTRA “VIVI NATURA IN MUSICA”, UNA CONFERENZA-CONCERTO CON IL CORO “PUERI CANTORES” DEL VENETO

Schio, 15 marzo – È in programma per sabato 19 marzo alle ore 20.30 al Teatro Astra la conferenza-concerto del coro di voci bianche “Pueri Cantores” del Veneto dal titolo “VIVI NATURA IN MUSICA”. In collaborazione con il CSV di Vicenza e il movimento ecologista europeo Fare Ambiente, il coro diretto dal maestro Roberto Fioretto proporrà una serata dedicata alla relazione uomo-ambiente, durante la quale il filo conduttore sarà la la filosofia della badessa medievale Ildegarda Von Bingen in cui la viriditas o energia vitale si rispecchia totalmente nel rapporto dell’uomo con la natura e il cielo.

«L’idea che ispira tale progetto è quella di creare nella comunità una coscienza comportamentale che nasca dalla consapevolezza della simbiosi ineludibile tra l’uomo e il regno della natura, per far sì che il legame interpersonale con essa non sia più legato a mera convenzione ma a una precisa scelta morale basata sul rispetto dell’ambiente in una dinamica di interazione di tutte le componenti della società. Con l’obiettivo, non tanto di evitare catastrofi imminenti, quanto di predisporre piani attuativi di autentica salvaguardia del territorio vissuto come straordinario patrimonio ricevuto» spiegano dal coro Pueri Cantores, che ha al suo attivo un curriculum prestigioso in 35 anni di attività durante i quali è stato diretto da nomi illustri come John Eliot Gardiner, Claudio Scimone, Giuliano Carella, Ion Marin.

Durante la serata al Teatro Astra il coro si esibirà con musiche di Bernardelli, Beethoven, Rossini, Puccini, Dvoràk, Grau, Barret, Schmitt, Gjeilo, Montemurro e in un’antologia di canti sciamani. Ad accompagnar il Pueri Cantores, il professor Massimo Celegato, la dottoressa Stefania Mafessanti e la dottoressa Giulia Ethel Tomasi con interventi dedicati al mondo delle piante, dei boschi, del mare e approfondimenti sui fenomeni atmosferici e sulla fauna.

«Questo appuntamento rientra nei progetti ammessi dal bando cultura 2022 – aggiunge l’assessore Barbara Corzato -. È un’iniziativa a cui teniamo particolarmente perché è espressione di come la musica e l’arte in generale possano trasmettere l’importanza del rispetto verso l’ambiente e la natura».

Il costo del biglietto è di 10 euro in platea (ridotto 8 euro) e di 8 euro in galleria (ridotto 5 euro). Per maggiori informazioni e prenotazioni www.venetopuericantores.it

Schio Teatro Astra: "Pueri Cantores"

Fonte Comune di Schio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *