Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

presentazione abe sada thiene

Thiene: presentazione e mostra “Abe Sada, il fiore osceno”

Lunedì 21 marzo 2022 alle 20.30 nella Biblioteca Civica di Thiene si terrà la presentazione, con esposizione delle tavole, del romanzo a fumetti “Abe Sada, il fiore osceno” insieme agli autori Michele Botton e Pietro Sartori.
Dialogherà con loro Marco Munaretto del collettivo Breganze Comics.

Abe Sada (Tokyo, 1905 – data di morte non conosciuta), settima di otto figli e adolescente ribelle, dopo aver subito violenza sessuale da parte di uno studente universitario a soli quindici anni, viene avviata alla carriera di geisha dalla famiglia. Divenuta in seguito una prostituta, nel 1936 viene condannata per l’omicidio e l’evirazione del suo datore di lavoro e amante Kichizō Ishida, presso cui era impiegata come cameriera. Pur avendo scontato la sua pena, lo stigma sociale la accompagna in ogni suo tentativo di reinserimento nella società, costringendola infine a far perdere le proprie tracce. La storia di Abe Sada ha dato vita in Giappone a un acceso dibattito pubblico sul sessismo della nazione e ha ispirato diversi libri, film e opere teatrali in tutto il mondo.

Gli autori

Michele Botton, nato a Piove di Sacco (PD), diplomato nel 2018 in sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Nel 2021 per Becco Giallo Editore pubblica le graphic novel “Abe Sada, il fiore osceno” e “Bukowski”, le biografie rispettivamente di Abe Sada e Charles Bukowski. Nel 2017 “Hotel Mezzanotte”, antologia di racconti horror per Lettere Animate Editore. Nel 2015 “Pink Future”, thriller futuristico per GDS Edizioni.

Pietro Sartori, nato a Thiene (VI) nel 1996. Si diploma nel 2018 alla Scuola Internazionale di Comics a Padova, nel 2021 pubblica il suo primo graphic novel ‘Abe Sada, il fiore osceno’ edito da Becco Giallo.

L’iniziativa è co-organizzata da Associazione Ricostruendo, Progetto Giovani Thiene, Radicà SCS, collettivo Breganze Comics, con il supporto di Biblioteca Civica di Thiene e Comune di Thiene.

Per info e contatti: 3343301582 – 3407902990;

progettogiovani.radica@gmail.com  associazione.ricostruendo@gmail.com

Fonte Comune di Thiene

Abe_Locandina0001-00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *