Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

ITS Academy Meccatronico Veneto

Anche a Thiene il nuovo corso l’ITS Academy Meccatronico Veneto

ITS Academy Meccatronico Veneto da ottobre anche a Thiene.
L’alta formazione tecnica per le professioni del futuro.

Il nuovo corso preparerà 24 Tecnici superiori per l’Informatica nell’Industria 4.0 capaci di affrontare le sfide della digital transformation.
Iscrizioni 2022-24 aperte dal 7 marzo al 14 luglio 2022.

Da oggi 7 marzo sarà possibile iscriversi al nuovo corso l’ITS Academy Meccatronico Veneto di Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0 che prenderà avvio ad ottobre a Thiene grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, con le aziende del territorio e Confindustria Raggruppamento Altovicentino. Un’opportunità da non perdere per gli studenti prossimi alla maturità che si riconoscono nella formazione teorico-pratica che garantisce un’occupazione al 98% degli studenti del nostro istituto nei sei mesi successivi al diploma (Fonte Indire). Un percorso che prevede 2000 ore di formazione, di cui 1200 tra aula e laboratorio, con docenti provenienti prevalentemente dalle imprese, e 800 ore in azienda secondo il modulo 3+2, ovvero 3 giorni in aula/laboratorio e 2 in azienda ogni settimana. Una programmazione che consente l’ingresso graduale dello studente in azienda e il contatto diretto fin da subito con il mondo del lavoro. Gli studenti sviluppano progetti reali per le aziende in cui vengono inseriti, attraverso attività di teamworking con cui imparano ad affrontare le criticità, portare nuove idee e proporre soluzioni innovative a problematiche concrete.

I corsi, rivolti a tutti gli studenti con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei) sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il co-finanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.
Il bando con tutti i dettagli è visibile sul sito www.itsmeccatronico.it. Iscrizioni fino al 14 luglio.

il corso di Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0 in avvio a Thiene per la peculiarità dei moduli formativi focalizzati su tecnologie meccaniche, elettrotecnica, programmazione e gestione dati e in particolare sui sistemi industriali prepara la figura di super tecnici in grado di misurarsi nei contesti industriali più avanzati.
Nel Vicentino, con l’aggiunta del nuovo corso a Thiene, saranno 4 i corsi attivi per la formazione in Area Meccanica, Meccatronica, Industria 4.0 nelle tre sedi della provincia: quasi 50 posti disponibili a Vicenza, 24 a Schio e 24 posti a Thiene, percorsi che preparano figure capaci di affrontare le sfide della digital transformation nelle aziende.

“La Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto, proseguendo con la sua azione di diffusione del sistema di istruzione terziaria professionalizzante – le parole del Direttore Generale Giorgio Spanevello – ha accettato con entusiasmo la proposta dell’Amministrazione Comunale di Thiene e di Confindustria Vicenza – Raggruppamento Altovicentino di presentare alla Regione Veneto il progetto di un corso post diploma per Tecnico Superiore per l’informatica nell’Industria 4.0. Un corso che darà la possibilità a 24 giovani diplomati di compiere un cammino di specializzazione per accedere alle competenze tecniche innovative sempre più richieste dalle aziende del territorio.”

“L’Amministrazione Comunale – dichiara il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Strinati – esprime grande soddisfazione per la partenza di questo nuovo corso ITS a Thiene che implementa l’offerta formativa superiore presente in Città. La collaborazione con la ITS Academy Meccatronico Veneto dà garanzia di qualità e professionalità nel percorso proposto, che auspico venga accolto con interesse e significativa adesione dai giovani in cerca di una preparazione altamente qualificante e innovativa, molto ricercata nel nostro tessuto economico”.

Sono ormai numerosi gli esempi dei diplomati in area meccatronica che oggi hanno realizzato il sogno di un lavoro che contribuisce a creare innovazione: dal fondatore di una startup nel settore concia al tecnico presso il CERN di Ginevra, dal Plant test specialist ai tanti project manager, installatori e manutentori che sovrintendono in Italia e all’estero la qualità dei macchinari Made in Italy. Perché saper ideare, progettare, risolvere in modo innovativo con professionalità e competenze che le aziende di oggi ricercano è fondamentale per attuare il salto decisivo verso un futuro digitale e automatizzato.

I dati dell’ITS Meccatronico Veneto:

 3 Profili professionali
 14 Corsi
 811 i diplomati complessivamente dal 2010 a luglio 2021
 100% ca. Percentuale occupati
 6 mesi, Tempo medio assunzione
 250 Aziende coinvolte
 97 soci partecipanti (52 imprese, 34 scuole superiori,4 associazioni datoriali, 7 enti di formazione)
 800 Ore di tirocinio per allievo
 1200 Ore di lezione in classe e laboratorio
 50% dei docenti provenienti dalle imprese
 raggiungimento di competenze trasversali (soft skills) quali lavoro in teamworking, problem solving, cono-scenza lingua inglese, abilità tecnico-scientifiche pratiche

http://www.itsmeccatronico.it

Fonte Comune di Thiene

project working ITs Meccatronico Veneto

project working ITs Meccatronico Veneto

project working ITs Meccatronico Veneto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *