Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Thiene: il piacere della lettura per tutti

Thiene: il piacere della lettura per tutti con Bibliopassioni
la Biblioteca rivoluziona l’approccio al libro

Si è concluso lo scorso gennaio il progetto Bibliopassioni a tutto campo.
A partire da giugno 2020 l’evento ha proposto al territorio oltre quaranta iniziative, per un totale di 177 incontri, ha coinvolto una settantina tra associazioni, enti e formatori, e 125 operatori, tra professionisti e volontari a vario titolo, oltre a 6 bibliotecarie.
Numeri eloquenti anche quelli che riguardano il pubblico, davvero eterogeneo, e composto da 1.786 tra bambini e ragazzi, 144 adolescenti e 324 adulti, per una platea complessiva di 2.254 persone coinvolte come pubblico o come partecipanti alle iniziative formative e di laboratorio in programma. Un’esperienza nuova, unica e complessa, che ha dato nuova energia all’approccio con la lettura e all’interazione tra persone, in un momento storico condizionato dalla pandemia.

Assessore Maria Gabriella Strinati
Maria Gabriella Strinati, assessore alla Biblioteca e alla Cultura

«Bibliopassioni a tutto campo – spiega Maria Gabriella Strinati, assessore alla Biblioteca e alla Cultura – ci ha consentito di sperimentare le tante possibilità di lavorare per la diffusione delle pratiche della lettura nel nostro territorio. Il concetto di base è che leggere è un’esperienza individuale, ma può anche essere collettiva, comunitaria, di condivisione con gli altri. Sono state proposte letture animate e ad alta voce, attività di formazione e laboratori, corsi di approfondimento, occasioni di incontro e confronto tra lettori. Scaffali di nuovi libri si sono mossi dalla biblioteca verso le scuole e altri luoghi. Abbiamo anche potuto acquistare libri, audiolibri, lettori ebook, tablet e altri supporti per la lettura, non solo su carta, che sono stati messi a disposizione di chi ama leggere. Nostri compagni di viaggio in questa avventura sono state le lettrici volontarie del Gruppo Babirussa, le appassionate lettrici e i lettori del Gruppo Libramente, le insegnanti e la dirigenza delle scuole primarie e secondarie, alcune operatrici dell’Ulss 7 Pedemontana, le associazioni del territorio, i centri diurni per persone con disabilità, le case di riposo e anche varie realtà commerciali. Le relazioni nate con questi soggetti, e che spesso si sono rafforzate nel corso del tempo, hanno consentito di promuovere numerose occasioni di incontro e proposte di lettura indirizzate a bambini e ragazzi e ai loro genitori, a scolari e studenti degli istituti thienesi, agli ospiti dei centri diurni e delle case di riposo, ai cittadini e ai lettori in generale. Occasioni di intrattenimento, di conoscenza e di approfondimento. Momenti di confronto e di scambio nei quali, attraverso la lettura, è stato possibile vivere emozioni e momenti di crescita personale».
Bibliopassioni a tutto campo è nato dalla partecipazione della Biblioteca nel luglio 2019 alla terza edizione del bando nazionale “Città che legge”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e finalizzato alla realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura.
La proposta di Thiene si era classificata al secondo posto nella fascia dei Comuni italiani da 15.000 a 50.000 abitanti, risultando così vincitrice di un finanziamento di circa 30mila euro, su una spesa complessiva di quasi 35mila euro.
A conclusione del progetto è stata realizzata dalla Biblioteca una pubblicazione a colori che ripercorre le varie iniziative con i momenti più belli.
L’opuscolo è a disposizione, per chi fosse interessato, nella sede della Biblioteca a Palazzo Cornaggia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *