Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Giornata per l’Ambiente

Villaverla, “Giornata per l’Ambiente”: una trentina di volontari al lavoro!

Domenica 17 ottobre si è svolta la seconda edizione della “Giornata per l’Ambiente”, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Protezione Civile ANA Valdastico.
Un appuntamento importante per promuovere e sensibilizzare la Cittadinanza alla salvaguardia del nostro territorio.
Una trentina sono stati i Cittadini volontari che hanno aderito all’iniziativa e che, muniti di idonee calzature, guanti e gilet ad alta visibilità hanno ripulito le aree produttive, alcuni parchi pubblici e i centri abitati di Villaverla e Novoledo.

Rispetto a due anni fa il risultato è stato molto soddisfacente. Infatti, nella giornata organizzata a marzo 2019 sono stati raccolti all’incirca 40 sacchi di rifiuti vari, e si è inoltre dovuto procedere a smaltimento dedicato di rifiuti pericolosi, in quanto sono stati rinvenuti lungo il ciglio stradale una batteria di automobile e persino dell’eternit. Domenica 17 ottobre scorso, invece, non si è registrato nessun rinvenimento di rifiuti pericolosi abbandonati e il materiale raccolto dalle diverse squadre in azione non ha superato i 15 sacchi.
Un ringraziamento sentito va ai cittadini e alle cittadine che hanno aderito con entusiasmo alle attività proposte, ma anche a tutte le persone che con costanza durante l’anno o in occasione della “Giornata per l’Ambiente” si fanno carico di ripulire alcune zone del nostro paese.

L’Amministrazione Comunale ha colto l’occasione della “Giornata per l’Ambiente” per sensibilizzare e coinvolgere gli studenti e studentesse delle scuole primarie e della scuola secondaria di Villaverla e Novoledo riguardo la tematica della riduzione della produzione di rifiuti. In collaborazione con VIACQUA, l’ente gestore del servizio idrico, sono state donate n. 351 borracce da utilizzare in sostituzione delle bottigliette di acqua. Duplice la finalità: promuovere l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, la cosiddetta acqua del Sindaco, ed eliminare o comunque ridurre la produzione di rifiuto plastico dovuto alle bottigliette.
Alla consegna erano presenti il Sindaco Ruggero Gonzo, il Consigliere del C.d.A. di Viacqua Marcello Vezzaro, il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Arianna Fioravanzo, l’Assessore all’ecologia e ambiente Enrico De Peron e il Consigliere delegato all’istruzione Luca Cariglia.

Villaverla informa
a cura del

Villaverla, Giornata per l’Ambiente

Villaverla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *