Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Neurobica

Neurobica: cinque azioni creative (totalmente gratuite)

Caro lettore, cara lettrice,
siamo al terzo appuntamento della nostra rubrica “Neurobica”. Il mese scorso abbiamo parlato delle azioni anti-creative da non fare. Oggi, invece, vogliamo parlarti di cosa fare per accendere la tua creatività.

Hai mai l’impressione di non trovare stimoli utili? Non preoccuparti, ci sono alcune azioni pronte all’uso adatte per questi momenti.

Ecco, dunque, 5 azioni creative totalmente gratuite:

1. distrarsi tra i pensieri: fermati 3 minuti e lascia che la tua mente segua il flusso dei pensieri, ovunque vada, come fossi in un sogno, o come quando cerchi un’informazione su Google e ti ritrovi a leggere tutt’altro. Questo è un modo eccellente per prendere confidenza con le idee;

2. chiacchierare delle idee: trova una o più persone (di cui ti fidi) per parlare delle tue idee, anche di quelle strampalate, che magari non realizzerai mai. L’opinione altrui è un ottimo specchio in cui guardare le nostre idee, e imparerai così a confrontarti con altri pareri;

3. cambiare posto alle cose: la nostra mente punta a spendere meno energia possibile, e quindi a semplificare. È un enorme vantaggio nella quotidianità, ma lo è meno per l’aspetto creativo. Spostando le cose che utilizziamo di solito, modifichiamo i percorsi standard del nostro cervello e lo mettiamo nella condizione di sviluppare nuove idee;

4. smontare e ricostruire: puoi farlo con cose fisiche, ad esempio un vecchio telecomando, oppure con cose più astratte, come un video. Ragiona sul processo che è stato usato per realizzare quel prodotto, al tipo di lavoro, al dietro le quinte. In questo modo aiuti la tua mente a viaggiare su percorsi diversi;

5. fare una passeggiata “curiosa”: esplora un luogo nuovo, come una città mai visitata o un negozio appena aperto, oppure un posto che vedi tutti i giorni, come la via dove abiti. Guarda tutto, però, con occhi curiosi, cerca dettagli insoliti.

Lascia che la tua mente ti regali nuove idee!

Passiamo a un nuovo esercizio quotidiano, Riformula. Allenati a trovare alternative: una volta al giorno nota una frase che hai detto (o sentito) e scrivi tutti i modi che ti vengono in mente per dire lo stesso concetto.

Ad esempio, se la frase è “Oggi è una giornata noiosa”, le alternative possono essere “Non mi sono mai divertito così poco come oggi” oppure “Chiamerò questo giorno Noia-day!”, e via così.

Ti lasciamo con la soluzione dell’Indovinello di settembre, un nuovo Indovinello del mese e la pillola su Inventori e invenzioni.

Buon allenamento!
Ci vediamo nel numero di novembre.

Pubbliredazionale a cura di Silvia Missaggia e Miguel K. Velasquez

cadabra neurobica

neurobica

cadabra neurobica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *