Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Cane gatto

Cane, gatto, se lo ami, lo curi: alcune regole per una convivenza ideale

Una famiglia italiana su tre possiede un cane o un gatto, con cui instaura un rapporto, basato non solo su reciproche attenzioni e sensibilità, ma anche su specifiche esigenze e assunzioni di responsabilità.
Ecco qualche semplice regola per la convivenza ideale, per garantire la salute e sicurezza loro, e la nostra.

Igiene dell’ambiente
Osservare regole igieniche limita i rischi per il nostro pet di contrarre malattie. Trattare solo l’animale può non essere sufficiente: l’igiene dell’ambiente in cui si vive, infatti, condiziona anche la salute dell’animale. Un ambiente non curato può diventare terreno fertile, ad esempio, per la proliferazione di alcuni parassiti come pulci e zecche; è importante pulire i pavimenti, provvedere alla periodica igienizzazione delle cucce con disinfettanti specifici ed antiparassitari ambientali, effettuare l’immediata rimozione delle feci e, nel caso di gatti conviventi, preoccuparsi della periodica disinfezione completa delle lettiere, lavare quotidianamente le ciotole del cibo e gli abbeveratoi.

Profilassi veterinaria
Il veterinario deve essere consultato con costanza nell’arco delle varie fasi della vita dell’animale. È importante sottoporre il pet a esami diagnostici preventivi, ai programmi vaccinali o agli interventi profilattici consigliati per prevenire tutte quelle malattie causa di gravi disturbi negli animali.

Buona alimentazione
Un’alimentazione sana, con il giusto apporto di proteine, carboidrati, acidi grassi, vitamine e minerali ha benefici effetti sullo sviluppo scheletrico, come sullo stato della cute e la brillantezza del pelo. É anche una delle ragioni che ha sensibilmente contribuito ad allungare la vita dei nostri cani e gatti di casa. Importante è somministrare in giusta quantità i vari componenti nutritivi, oggi disponibili in cibi preconfezionati (scatolette e croccantini) idonei per ogni fase della crescita, e formulati in base alla taglia dell’animale, l’età e le sue abitudini di vita.

Un po’ di movimento, sempre.
In particolare, i cani – come gli uomini – hanno bisogno di muoversi qualunque sia la loro età, sia con momenti di gioco sia con lunghe passeggiate. É, dunque, buona norma garantire al nostro amico una quotidiana e piacevole attività fisica, un vero e proprio toccasana per prevenire o limitare l’obesità, ma anche per tenere sotto controllo l’insorgenza di possibili disordini cardiocircolatori, polmonari, digestivi e articolari.

Igiene “personale” di cani e gatti
I nostri amici pet hanno bisogno di essere spazzolati il più frequentemente possibile nonché di “fare il bagno” con shampoo adatti al loro microambiente cutaneo.
Così come è buona norma riservare ogni giorno del tempo all’igiene di denti, orecchie, occhi ed unghie.

Anche pulci, zecche e pidocchi possono turbare il sonno e la salute dei nostri cani. Anche in questo caso, la prevenzione si rivela il sistema più efficace per combattere il problema. In commercio esiste un’ampia scelta di antiparassitari spot-on, spray e collari molto efficaci in tal senso, ben tollerati dall’animale e pratici da usare.

E come regola generale…
Somministrare il farmaco veterinario adeguato e specifico, ricordando che ogni specie animale è a sé stante dal punto di vista metabolico, fisiologico, fisiopatologico ed anatomico. Lo stesso principio attivo può risultare efficace per una specie ma inutile o addirittura nocivo per un’altra. I gatti MUOIONO se vengono trattati con un antiparassitario per cani. FATE ATTENZIONE.

Per segnalazioni e se anche tu vuoi adottare un amico a 4 zampe contattaci!!!!
e-mail a thiene@enpa.org
oppure scrivici un sms o WhatsApp al n. 347 2796801 – 349 7462944 con il vostro nome cognome, paese di residenza e gli orari in cui potervi richiamare.
Vedi tutti i nostri animali in adozione nel sito www.enpathiene.it

In foto ULTIMO
Ecco l’ultimo cucciolo dei cuccioli di Salcedo. Erano 6, trovati un bosco.
Sono cuccioli timidi che hanno bisogno di famiglie pazienti.
Ma sono uno spettacolo!!!!!
Lui in particolare il più buono di tutti.

L’amico a 4 zampe
a cura di Enpa Thiene/Schio

cane gatto enpa

enpa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *